Discussione: Il Rosario
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-05-2011, 00.32.48   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a

L'avatar di dafne

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Mi pare che anche i monaci buddisti hanno una specie simile di corona in mano a volte, forse anche lì si tratta di recitare preghiere di qualche tipo.
Se non ricordo male dovrebbero essere 49 i "grani" in quel tipo di collana (7 volte 7...come i giorni che separano la Pasqua dalla Pentecoste...) ma non so che tipo di preghiera sia, provo ad informarmi. Ho letto però che esistono rosari simili anche nell'induismo e nell'islam

Ho dato una scorsa alla storia del rosario e ho letto che sono stati i Cistercensi ad introdurre per primi il rito con l'inento di offrire alla Vergine una corona di preghiere mistiche.
Pare che il nome rosario derivi proprio dall'abitudine che c'era di mettere delle corone di rose sulle statue di Maria a simbolo delle preghiere belle e "profumate" rivolte ad essa.

La popolarità del rito inizia pare con San Domenico, che nel i214 ricevette nella prima di una serie di apparizoni della Madonna il primo rosario.
Prima di lui, se ho capito bene, si recitavano i Padre nostro.

Dando un'altra scorsa ho visto anche che sono 15 le promesse che Maria fà a chi segue questa preghiera con costanza e fermezza ma voglio vericare se sono sempre quelle o se variano a seconda dell'apparizione avvenuta.