Discussione: Distacco
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-04-2011, 16.40.58   #12
dafne
Cittadino/a Emerito/a

L'avatar di dafne

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Distacco non significa senza contatto, distacco significa non invischiarsi in qualcosa, non lasciarsi condizionare e agire nel migliore dei modi.

Saltando di palo in frasca, prendiamo la massima espressione umana: l'amore.
Può esserci vero amore senza distacco?
Provate a rispondervi e se vi venisse una risposta affermativa provate ad argomentarla, io tenterò di mostrarvi che senza distacco ((il giusto distacco, non l'idea errata) non c'è amore, c'è possesso, c'è desiderio di potere, c'è desiderio di piacere etc... ma non c'è vero amore.
Distacco non significa senza contatto, questa cosa non mi è chiarissima ma l'ho associata istintivamente a quel discorso che facevi altrove sull'amore differenziando fusione da integrazione.

Amore senza distacco...emozionalmente direi che se non c'è distacco non c'è amore...ma chi è stà daf che parla? non avrei mai detto una cosa del genere...ma da quando ho percepito gli altri come esseri distinti mi sono resa conto che normalmente vivo in una sorta di minestrone dove quel che mio è tuo e quel che è tuo è mio lo stesso e non posso certo dire di amare in questo modo, è solo desiderio di fagocitare, fondere tutto in una cosa sola...
In un altro 3D portavi l'esempio del frutto e dell'amore come il sole che matura. Avevi detto se non sbaglio che ci piace prendere cotte, paragonabili al maturare al sole, ma che invece come frutta matura da esser mangiata dal sole (dall'Amore quindi)ci tiriamo indietro...non sò se ho capito benissimo e non so neanche se c'entra ma raccolgo le idee così.

Razionalmente se per conoscersi persino Dio ha dovuto distaccarsi da se stesso e se Dio rappresenta l'Amore direi che per pura logica per conoscersi ed amare bisogna distaccarsi, allontanarsi un pò, da noi e da ciò che vogliamo conoscere/amare.

Uhm, vien da dire che conoscere è una forma d'amore così...in effetti quando cerco di conoscere qualcuno gli dò lo spazio,sia mentale che fisico di esprimersi, raccontarsi, farsi vedere...

In riferimento alla coppia credo che un compagno/a non sia una persona che si ama di più (mi devo esorcizzare? è la seconda cosa folle che scrivo..uhum ) ma piuttosto quella persona con cui si condividono maggiori intenti comuni ..maròò no non la reggo stà daf torno a pensare in silenzio