Discussione: Essenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-03-2011, 09.57.52   #38
Uno
Amministratore

L'avatar di Uno

Predefinito

Vorrei prendere dei punti

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
ne abbiamo una dentro di noi.
Più che ne abbiamo una dentro di noi, noi, il vero noi è l'essenza e viceversa l'essenza è il vero noi.
Cosa questa da non confondere con lo Spirito, stiamo parlando di un Noi, quindi del punto in cui possiamo iniziare ad essere individui completi, nello Spirito l'individualità non esiste.
Citazione:
Sì nasce penso con questa Essenza, nel profumo è quella che ne da la sua base.
Nasci dall'Essenza allo stesso modo in cui un profumo nasce dalla sua essenza. Lo stesso contorno di alcool etc cambiando l'essenza è un profumo diverso.

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Nell'umano l'essenza corrisponde allo Spirito?
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
In linea di massima penso di si, comunque stavo cercando di arrivarci con voi, anche tramite ragionamento.

Ci sono altri passaggi che mi vien da fare. Tornando al profumo, se l'essenza è quella che veramente profuma, allora in generale l'essenza di una cosa è quella che fa di quella cosa proprio quella cosa, insomma l'essenza del profumo è quella cosa che gli fa essere un profumo e così via...
No l'Essenza non è lo Spirito, se proprio vogliamo definirla è ciò che sta subito dopo il mondo dello Spirito all'inizio del mondo materiale.
L'Essenza è per l'Essere ciò che è l'anima per il corpo. In alcuni punti le due (entrambe femminili, se nelle catene seguite le serie di poli opposti non sbagliate mai: spirito->anima->corpo; spirito->essenza->essere) si sovrappongono, almeno a prima vista, ma comunque mantengono le funzioni distinte.

Lo so che questo ultimo paragrafo non è semplice da capire, provate a pensare all'Essenza come ad uno strofinaccio immerso in un vapore (Spirito) e poi strizzato nel mondo (il Mutus Liber, tra le varie cose, descrive anche questo processo). Una volta afferrata l'immagine pensate che non c'è un prima ed un dopo ma avviene in continuazione in un eterno presente.
Poi per finire l'immagine pensate all'anima come ad una nebbia, costruita dall'umidità strizzata dallo strofinaccio e dallo stesso vapore, nebbia che man mano scendendo si addensa fino al massimo stadio possibile del ghiaccio (corpo allo stato più materiale).

Il processo non ha un solo senso di marcia, almeno in teoria, poi in pratica, in moltissime vite, spesso si. In un post solo mi è difficile illustrare anche la "risalita" comunque in metafora lo strofinaccio può assorbire più vapore etc... insomma l'Essenza può crescere.
Uno non è connesso