Discussione: Essenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-03-2011, 12.46.00   #31
Ray
E' praticamente nato/a qui

L'avatar di Ray

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Questa non l'ho capita.
Ovviamente
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Non puoi scoprire ciò che sei se non alla fine. Non siamo niente. Quello che descrivi è un meccanismo di compensazione dell'aver tolto qualcosa... togli una cosa e ti appoggi ad un'altra per non scomparire. E' naturale che avvenga così... ci caschiamo sempre.

Non siamo noi a scoprire l'essenza, è lei a scoprire noi (ci viene incontro).
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E se chi l'ha scritta non si riconosce sarà pure difficile che tu avrai una risposta.
Pigrizia......
Come ho detto all'inizio, sto cercando di ragionarci con voi per vedere se si arriva da qualche parte, non è che posso dire con certezza di aver trovato qualcosa. Quello che dico viene da sensazioni, intuizioni ed è rivestito dalla difficoltà di esprimere.

quello che intendevo dire con "non siamo noi a scoprire l'essenza ma è lei a scoprire noi" è che il processo di togliere tutto quello che non è, come diceva Nike, porta ad una sorta di passività... passività non è proprio il termine che vorrei, ma è per dire che il processo lo subiamo più che farlo.
Il punto è: se siamo l'essenza chi è che la trova? Non certo noi...

Quindi partiamo con la sensazione di essere qualcosa e l'essenza però è occulta, nascosta, non manifesta. Togliendo togliendo quel che non siamo arriviamo appunto a stabilire ciò che non siamo, non ciò che siamo, però nel farlo inevitabilmente ci avviciniamo. questo però porta noi che cerchiamo ad essere sempre meno... quindi in realtà è lei ad avvicinarsi a noi. Quando ipoteticamente togliamo tutto ciò che non è e rsta l'essenza noi non siamo più qualcosa e lei ci ha trovati, ma non siamo noi a scoprirla altrimenti ci sarebbe un noi diverso dall'essenza che trova l'essenza. Ma se siamo l'essenza...

Quindi ecco che l'unica possibilità è una sorta di resa che permetta a lei di trovarci.

Ps: non sono scevro da pigrizia, ma non è che non ci provo. Questo a parte continuo a ritenere che sia cosa utile non solo a me riportare il frutto di intuizioni anche in forma di frasi forse poco comprensibili, perchè penso, forse a torto, che può provocare intuizioni anche in altri e permettere a tutti di ragionarci ed espandere. Ma se mi si dice che non è chiaro in linea di massima cerco sempre di spiegare.
Ray non è connesso