Discussione: Calo dell'attenzione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-02-2011, 22.25.20   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a

L'avatar di Grey Owl

Predefinito Calo dell'attenzione

Scrivo in esperienze perchè non so proprio dove metterlo, anche se in "Psicologia moderna e antica" poteva starci bene. Ma vengo al punto della questione, l'ho chiamato "calo dell'attenzione" quel fenomeno psico-fisico che mi capita di avere sempre più spesso in questo periodo.

Si tratta di un calo repentino di energie che mi costringe quasi a giustificarmi con la persona con cui dialogo, a volte è così forte il calo che quasi mi si chiudono gli occhi e perdo energie sia fisiche che mentali.

L'ultimo episodio è capitato qualche sera fa, stavo parlando con un'amica del fatto che in questo periodo ho forti tensioni interiori, lo vedo come un periodo di "solve" che ogni tanto mi capita di attraversare. Ad un certo punto è venuto fuori un mio aspetto caratteriale che non volevo vedere, anzi che non volevo accettare e proprio in quell'occasione ho avuto un calo violentissimo dell'attenzione, quasi una sensazione di svenimento che è coinciso con una sensazione di vomito dovuto ad un forte peso sulla bocca dello stomaco.

In passato mi accorgevo di perdermi in pensieri o fantasticherie, a fare associazioni libere rispetto a frasi che ascoltavo. Mi accorgevo dell'essermi distratto sempre dopo un certo tempo, con il conseguente dispiacere di non riuscire più a ricordare gran parte del discorso appena ascoltato. Forse in passato mi chiudevo nella fantasticheria quando non volevo ascoltare cose che mi davano fastidio, forse che questi cali di attenzione sono una reazione a cose che non voglio ascoltare?
Eppure questi cali a volte arrivano anche in situazioni che non ritengo "pericolose" per il mantenimento dello "status quo", in situazioni forse in apparenza innoque? Ma se anche fosse una mia modalità di fuga dalla realtà, questo nuovo modo è alquanto violento e fisico, direi inquietante per come avviene.

Questo fenomeno è diverso, ho come l'impressione di perdere coscienza del momento, una leggera vertigine e poi il crollo che mi costringe a giustificarmi con la persona con cui sono. Mi devo fermare e riprendermi per quanto intenso è il calo, fare uno sforzo per recuperare le forze e non sempre è rapido il recupero.

Per concludere arrivo alla domanda, vi è capitato/vi capita anche a voi di avere questi cali dell'attenzione?
Grey Owl non è connesso