Si è vero Sole, anche a me lo hanno insegnato così, l'OM è AOUMN.
Da quello che conosco sulla tecnica vocale mi sono data questa spiegazione: superato il concetto di suono in maschera perchè portato avanti non sfrutta la cassa di risonanza del suono girato, la A diventa il punto più basso di risonanza su cui si costruiscono tutti gli altri suoni. Se non si fa bene la A non si passa vanti. Nel suono girato il tutto avviene da sotto la laringe a dietro la gola, nel palato molle per l'emissione e dentro le orecchie per il giro.
Sulla fronte sale solo nei toni acuti superato il DO sopra il rigo, arrivare al Mi significa che il suono esce della testa, passa dritto dal ventre tenuto dal pavimento pelvico al centro della testa. M e Mi come in basso sta in alto, più il tono è acuto più lo si trova in basso, sembra un controsenso ma vuol dire che per intonare è importante mantenere la posizione della laringe più in basso possibile, nel punto della A.
Nello yoga mi hanno insegnato che la A risuona nel primo, la O nel quarto, la U nel quinto la E nella fronte e la I nel settimo. Pronunciandole è facile intuirne il motivo.
La M risuona in basso e la N risuona dentro le orecchie (questo lo dico io dalla mia esperienza).
Quando questo avviene in modo corretto la risonanza la si averte in tutto il corpo testa compresa perchè il suono sale da solo.
Ora L'apparato fonico va sentito fino alle orecchie, all'altezza della fronte si apre la mandibola che permette l'allungamento del palato molle, nel naso o in maschera non è corretto.
Così l'AOUMN deve risultare la perfetta risonanza dei chakra ed io penso sia per questo che sia composto solo da 5 elementi non a caso.
Nella sequenza c'è una continuità dal basso del primo suono fino alle orecchie che si richiama nei vari passaggi.
Il plesso solare per me ha la funzione di mantenere aperto il torace senza recare blocchi al flusso e alla continuità del fiato, mi permette di essere una canna vuota dove risuona l'OM. Mentre il pavimento pelvico mi permette di chiudere il primo chakra per evitare la dispersione verso il basso e il secondo chakra spinge verso l'alto, la fronte apre il palato molle per la continuità di risalita del suono..
L'armonia dei sette chakra è completa.
E' una deduzione mia naturalmente, mie intuizioni che non trovano riscontro con la maestra di canto che non conosce lo yoga ne con l'insegnate di yoga che non conosce il canto, su cui ci studio e ci medito per trovare il suono che a volte appare come per magia, tutto è al suo posto, poi la mente subentra, interferisce e compaiono i blocchi che mi fanno spingere avanti il suono che è più facile, cioè è più facile sprecare, consumare buttando fuori che risparmiare trattenendo dentro, un pò come una canna vuota con qualche buco in mezzo che sfiata e non spinge bene nella parte opposta.
Grazie Uno mediterò meglio sulla cosa e sul Fa, ho già visto che porta diretta alla A, la F non intereferisce, poi chissà strada meditando...
E' l'unica vera disciplina che ho a disposizione e da essa apprendo molto più di quanto potevo immaginare.