Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-01-2011, 15.28.11   #31
diamantea
Cittadino/a Emerito/a

L'avatar di diamantea

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Il concetto di spreco non mi suona giusto, spreco tempo perché ne ho poco (prima o poi ritorno polvere) ..ok giusto, ma l'energia non posso sprecarla non ha un limite.. l'energia che metto anche quando sbaglio mi porta comunque a imparare.. se utilizzo non vi è spreco.. o no?
L'energia potrebbe non avere limiti ma il limite potrebbe essere rappresentato dalla nostra capacità di incamerarla, per cui il giusto dosaggio diventa indispensabile se vogliamo portare a termine un'azione.
Sprecare energia vuol dire rischiare di non concludere o di andare oltre, creare comunque un danno e sprecare l'occasione che potrebbe non essere quella di imparare ma anche di salvarsi la vita.

Ad esempio un aereo per decollare e atterrare necessita di una certa quantità di carburante, mentre in posizione di crociera ne necessità molto meno. Se durante un volo lungo che quantifica una quantità di carburante al limite della distanza il pilota per inesperienza ne consuma più del dovuto, quindi lo spreca rischia di schiantarsi.

Una cosa su cui riflettevo è che non bisogna secondo me arrivare alla fine dell'azione consumando tutta l'energia perchè la capacità di ripresa o di recupero di energia stessa può essere più lungo del dovuto facendo perdere tempo prezioso.

Ad esempio in attività in cui ci vuole fiato non bisogna consumarlo fino ad arrivare all'apnea perchè il riprendere fiato costa pausa in più, consuma le riserve energetiche del corpo, o dei suoi organi.