Discussione: senso della vita
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-12-2010, 12.26.49   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a

L'avatar di Kael

Predefinito

Ciao Ulisse, a volte la risposte più semplici sono anche le più profonde. Una volta guardavo un albero e mi sono chiesto "qual è il senso di quell'albero?". Essere un albero, mi son detto, è questo il suo senso.

....Essere uomo, la cosa più scontata, la cosa più dimenticata.
Già rendersene conto è un bel passo avanti, ma permettimi di farti un'osservazione. Le cose non sono mai inutili di per sè, dipende sempre dal come noi le facciamo. Posso raccontarmela e leggere un libro iniziatico pazzesco senza reale attenzione, solo per darmi l'idea che io sono diverso/migliore, e posso vivere una vita "mondana" sfruttando ogni singola occasione di crescita che il confronto con gli altri può darmi, anche se agli occhi degli altri posso apparire del tutto simile a loro. Non so se sono riuscito a spiegarmi a fondo, ma sono sicuro che qualcosa intuisci di questo discorso.

Ti dirò di più, c'è un momento in cui è fondamentale ritirarsi in se stessi, isolarsi dal resto del mondo, ma poi bisogna tornare nel mondo se si vuole crescere davvero. E' impossibile conoscersi completamente senza il confronto con gli altri, così come è impossibile osservarsi la schiena senza usare degli specchi. Per certe cose gli altri sono fondamentali, benchè in questo confronto non è necessario che condividano i nostri stessi intenti. Loro possono anche vivere una vita che ai tuoi occhi appare inutile, quello che conta è il modo in cui tu sfrutti queste occasioni.

Qualcuno una volta mi disse che ci si può illuminare anche leggendo Topolino. Quello che conta è il come....
Kael non è connesso