Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-11-2010, 01.08.34   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a

L'avatar di RedWitch

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
.............. Quello che voglio tentare di esplorare insieme è se sia più utile il racconto in se o le conclusioni. E le conclusioni possono anche essere esposte facilmente come teoria se sono frutto di esperienza.
Io credo che quando l'esperienza diventa teorema allora l'abbiamo davvero interiorizzata. L'abbiamo capita e forse compresa.
Da qualche parte, non ricordo dove, Uno ha scritto qualcosa che suonava più o meno così: non è tanto la scoperta in sè la cosa importante quanto il "come" si è arrivati (o si arriva) a fare tale scoperta. Dunque la risultante del teorema secondo me , non è tanto importante, quanto essere in grado di raccontare , di condividere i vari passaggi, la soluzione è solo l'ultimo passaggio.
Se quello che ho interiorizzato diventa teorema, credo che l'esperienza posso girarla in qualunque modo (anche impersonale), con qualsiasi parola e riesco a farmi capire, e a trasmetterla (anche se magari è diversa dalle altre come forma, ma non nella sostanza...), se non è interiorizzata lavorarci raccontando di me, non lo trovo sbagliato, sempre che non diventi un modo per accentrare su di me le attenzioni, almeno non solo quello (perchè un po' mi scappa sempre, se parlo di me, c'è l'esperienza ma un po' c'è anche il bisogno della coccola o quant'altro..).

Forse è una questione di obiettivi... e dopo un po' ci si accorge anche se il raccontare serve come metodo o meno.

Si può anche cercare di imparare a scremare, quel che serve da quel che si fa (o si farebbe) per avere un ritorno.

Citazione:
Da qui si evince che chiaramente ci sono modi diversi di raccontarsi, e ci sono luoghi e tempi. Credo che sia importante diventare in grado di essere in ogni situazione.
Anche questo è importante , i tempi e i luoghi, a me ad esempio è servito espormi in alcune circostanze, perchè non ero capace di farlo, e in quel modo, direi che ho lavorato forzando un po'.... ma una volta che il raccontarmi è diventato naturale, lo scopo di riuscire a farlo era raggiunto... pero' avevo e ho ancora dei motivi per cui aver bisogno di farlo, qualche volta.
RedWitch non è connesso