Citazione:
Originalmente inviato da nikelise
Si e' una grande opera ma non solo il pezzo in cui Diotima sacerdotessa di non ricordo di che culto misterico se Apollo o altri inizia all'Amore ma anche il pezzo in cui Aristofane descrive l'uomo originario ermafrodito prima della separazione a meta' che ha originato in definitiva la libido cioe' la continua ricerca dell'altra parte che lo ricongiunge all'unita'
ed il pezzo di gran fantasia in cui i genitali dell'uomo prima posti sule spalle sono migrati sul davanti per consentire il ricongiungimento e la riproduzione .
Si e' un gran pezzo e la parte in cui parla Diotima e' quella centrale .
Mi fa piacere che tu lo abbia letto ma sai quante cose ci sarebbe da rivedere come ad esempio il mito della caverna ne la Repubblica che introduce in modo profondo al percorso di conoscenza dell'uomo e ai livelli importanti a livello psicologico in cui viene via via a trovarsi man mano che dalla caverna si sposta alla fonte diretta della luce cioe' della conoscenza .
Si potrebbe fare un 3d apposta per i dialoghi platonici tanto sono belli ed importanti .
Se ci fosse il tempo .
Ma se si organizzasse una ripartizione del lavoro si potrebbe fare ......volendo ........sarebbe una gran cosa anche perche' sono tutti disponibili facilmente via internet .
|
A me piacerebbe ma non credere che si trovi tutto in rete ho faticato a trovare ( non ho trovato la versione integrale) e poi mi è nato il desiderio di acquistare il libro per rileggerlo anche fuori casa il pc per me non è il massimo per concentrasi nella lettura.
Mi è piaciuto tutto a partire da cosa è un simposio che non sapevo e mi è stato spiegato da un video di De Crescenzo durante la mia ricerca di Diotima.
Sarebbe interessante passare frase per frase dei dialoghi per vedere cosa ognuno di noi riesce a cogliere perchè io man mano che parlava Diotima facevo collegamenti, poi però non scrivendone non mi è rimasto molto e dovrei riprendere di nuovo frase per frase del discorso.
E' stato emozionante leggerlo ed ascoltare parole che vibravano più nell'anima che nella mente.