Adesso di tutte queste informazioni (e di sicuro me ne mancano, tipo che l'acqua mantiene la memoria del fuoco...) che ne faccio?
Questo è grossomodo quello che mi capita sempre di fronte a dati appartenenti a un unico enorme insieme (qualità dei liquidi) ma che apparentemente fanno capo a sè stessi, sono scollegati tra loro.
Allora devo cercare di dividere almeno in due grandi sottoinsiemi, vediamo se funzia. Casomai resetto e riprovo.
Una prima divisione può essere fatta osservando queste informazioni sotto l'aspetto fisico (cioè chimicamente e fisicamente) o sotto l'aspetto psichico, interiore.
Oviamente i partirei con l'esplorare i dati interiori quindi farò l'opposto

così magari non mi ficco subito nel guano.
Allora proviamo a elencarli
-C'è una massiccia presenza di fluidi di vario genere nel nostro corpo, dalla circolazione saguigna, agli umori, al sudore, alle lacrime ecc.
In linea di massima i fluidi ci servono per veicolare (posso usare questo verbo si?) le sostanze nutritive all'interno da fuori a dentro e da dentro a dentro (circolazione sanguigna ad esempio. Veicolano inoltre gli scarti, da dentro a dentro (con gli organi che si occupano della digestione) e da dentro a fuori.
Particolare di alcune cellule è il meccanismo dell'osmosi, ossia il passaggio di liquidi attraverso una membrana (questa anche mi era sfuggita, bon, segno)
I liquidi hanno anche il compito di regolare la temperatura corporea. Con la febbre o temperature alte sudo. Bere un the caldo mi scalda. A livello di percezione inoltre se il tasso di umidità esterno è molto alto percepirò la temperatura o molto più calda o anche molto più fredda di quello che realmente è.
-L'acqua può passare a stato solido oppure a stato gassoso
-L'acqua, ma i liquidi in genere, riflette le immagini o le deforma se l'iimagine è dentro o dietro. Quindi c'è un certo particolare rapporto con la luce in generale.
-L'acqua è un ottimo conduttore elettrico
-Le grandi masse d'cqua sono influenzabili dalla luna, se ricordo bene è una questione legata al magnetismo (legato a sua volta all'elettricità?)
Forse,ma mi devo documentare, questo dipende anche da quella certa tensione superficiale propria dell'acqua ma non solo che ne determina una forma superficiale sempre tendente allo sferico. Cosa che si vede bene nelle gocce di pioggia sui finestrini.
-La materia solida ha molecole praticamente fisse, l'aria ha molecole slegate tra loro, nell'acqua invece le molecole sono mobili ma non slegate, ma anche su questo devo rinverdire le mie nozioni (innaffiando..ahahah, ok la smetto

)
Mi rifermo se qualcosa manca, e di sicuro manca, o se può esser messa giù meglio accetto aiuti

poi passo all'altro sottoinsieme.