Citazione:
Originalmente inviato da dafne
Se non alimento la mente con stimoli nuovi ma rimango a circolare nei "soliti pensieri" alla fine l'energia che contengono si esaurirà o, sospetto, diventerà negativa assorbendo anche quel pò che riesco a incamerare.
|
Mi sono soffermata qui perché proprio in questi giorni sto preparando un esame e faccio fatica a tenere la mente concentrata su quello che devo incamerare. Prima pensavo fosse perché non mi interessava quello che studiavo ma in realtà trovo i contenuti molto affascinanti è proprio che la mente fugge ovunque, mi passa per la testa di tutto. Una parte riesco a tenerla concentrata sui contenuti tentando di visualizzarli ma un'altra parte scalpita in tutte le direzioni possibili. Mi sono accorta che dandogli da mangiare qualcosa, ad esempio mettendo della musica di sottofondo (che trovo emozionalmente appetitosa) riesco a tenerla più ferma e a entrare in uno stato di concentrazione molto più profondo. E' una specie di modo per imbrogliarla mentre io gli caccio dentro nuovi stimoli che altrimenti tenterebbe di rigurgitare.
Il fatto che abbia bisogno di musiche che 'colpiscono le mie corde' ( se non mi piace funziona meno l'imbroglio) mi fa pensare a un tipo di disturbo connesso alle emozioni, a delle specie di interferenze ansiose che la musica in qualche modo tiene più calme.