Discussione: sensazioni corporee
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-10-2010, 19.55.02   #32
dafne
Cittadino/a Emerito/a

L'avatar di dafne

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Vediamo se riesco a metterci un pò d'ordine

Ho visto 3 situazioni diverse..diciamo così.

1- lavoro manuale, pulizie o riordino, riesco a pensare non è che la mente scompare ma le due cose mi sembra vadano assieme...in questi casi pur dormendo poco non sono stata fisicamente male.

2- lavoro manuale, pulizie ecc con pensieri persistenti, pesanti..elucubrazioni (tradotto...seghe mentali )
Il corpo ha reagito malissimo al poco sonno anche se, comunque, ho continuato a fare.

3-scarso lavoro manuale, massiccia presenza di pensieri, di elcubrazioni. Sonno folle, stanchezza infinita.

..
Riparto da qui.
Ieri sera pensavo a delle cose, delle beghe, su cui ho speso tempo ed energia a discutere o comunque che hanno catturato la mia attenzione (bella questa, catturare) mi sono resa conto improvvisamente che la maggior parte della mia vita diciamo mentale è incentrata sulla fuffa

Ho avuto l'immagine di tutte le mie peripezie elucubrative (ahahah come sono ironica) come se fosse una gran massa. Una gran massa di ..zucchero filato

Presente lo zucchero filato? Che occupa un sacco di spazio ma è appiccicoso, sazia per una frazione di secondo prima di diventare stucchevole e se lo schiacchi..diventa una palletta di mezzo millimetro ......
Neanche sono veri pensieri, sono solo..uff...spazio occupato, se ci si concentra appena appena diventano ben poca cosa.
Forse è il motivo per cui quando si riesce a vedere un meccanismo questo perde di forza. Uhm.

Ma perchè affatìcano? Sospetto che il collegamento col corpo sia fondamentale, non sono del tutto slegabili le due cose.

Sicuramente se mi muovo e mi concentro su quello che faccio stò facendo una cosa sola, motoria. Mentre se penso, diciamo pensare ma bon, quel che è, se mi muovo anche uso la stessa dose di energia per fare due cose?

C'è un anello che mi sfugge, so ormai che se mi perdo nelle elucubrazioni (terzo caso) consumo una quantità esagerata di energia, ma perchè? Perchè queste pippe risucchiano perchè mi costringono a ricordare fatti accaduti in passato ecc in maniera costante?

Inoltre ieri sera ho avuto per un secondo la sconsolante sensazione che la mia vita avesse in generale ben poco senso, che fossero ben pochi i pensieri che meritassero un'attenzione doverosa..i miei figli il lavoro...insomma le grane...riuhm...quasi quasi riesco a capire perchè abbiamo bisogno delle disgrazie......ma lo stò ancora solo dicendo con il ragionamento
dafne non è connesso