Citazione:
Originalmente inviato da nikelise
Si ma esclude che si possa essere l'uno e l'altro cioe' estro e intro allo stesso tempo .
Un conto e' essere estro e subire l'emersione della funzione rimossa che naturalmente appare introversa perche' da li' proviene ,
un altro conto e' dire che io sono estroverso e nel contempo introverso cosi' da non capirci piu' nulla .
Sull'essere l'uno o l'altro ci puoi fare poco mentre sulla funzione cd. introversa che emerge ci puoi lavorare su .
Questo perche' l'atteggiamento intro o estro e' costituzionale nasce con noi , siamo naturalmente portati da un lato o dall'altro .
|
Beh dai, tutto dipende dal modo in cui ognuno ci capisce qualcosa. Per qualcuno potrebbe non essere chiaro come fa ad essere estroverso e, nel contempo, avere anche caratteristiche introverse o viceversa. Comunque non ho mai detto che si può essere sia un tipo che un altro, ho solo detto che abbiamo entrambe le caratteristiche e che quindi, siamo in parte entrambe le cose, ma non che questo determini il tipo.
Comunque dai, sono sottigliezze inutili. A me sembrava potessero fugare qualche dubbio, mi sbagliavo.
Invece ho una domanda: dici che l'estroversione o l'introversione sono innate in quanto tendenza e dici anche che se l'una è prevalente l'altra è rimossa. Le due cose, a primo acchito, non stanno molto bene insieme.
Potresti spiegare (secondo il tuo pensiero o quello di jung o entrambi) chiaramente cos'è la rimozione e se è innata?