Citazione:
Originalmente inviato da nikelise
Hai ragione ma in parte .
Parto da lontano , noi qui in forum abbiamo tante volte parlato di autoconoscenza e di procedimento di individuazione e ci siamo chiesti piu' volte come si fa tanto che questa autoconoscenza di continuo sfuma in una nebulosa dalla quale e' difficile uscire ed i passi avanti sono lenti e ecc.
Ora non dico che questo sistema e' una panacea ma ha il pregio di essere un metodo di osservazione con dei criteri che hanno una loro logica .
Se infatti ci fosse il tempo di trattare i vari tipi I e E ed i giochi di rimozione ed emersione della funzione rimossa e di individuare la funzione prevalente e quelle ausiliarie sono convinto che su di noi ne sapremmo molto di piu' .
Poi credo che si possa anche capire quando si e' prevalentemente estroversi o introversi nel rapporto con l'oggetto e quindi applicare in modo adeguare le varie dinamiche a seconda della circostanza in cui ci si trova .
E' vero che non e' facile ma l'ho detto anch'io sin dall'inizio tuttavia siamo nel campo del grigio non del bianco e nero .
Quanto al tipo puro inesistente , dunque , credo che si voglia dire che non esiste quello che ha la funzione prevalente chiarissima in opposizione alla funzione antagonista altrettanto chiara e le ausiliarie applicate in modo da essere facilmente isolabili .
Non significa che si possa essere un po' di tutto al di fuori dello schema in modo indifferenziato cioe' tutti i tipi , questo soprattutto perche' la rimozione e' una forma di introversione sicche' quando da estroverso a volte sei introverso e' perche in realta' emerge dal'inconscio una funzione rimossa .
|
Ti do atto che si tratta di qualcosa di utile ai fini dell'autoconoscenza, non mi pare di aver mai sostenuto il contrario anzi. Ho solo cercato, col mio contributo, di chiarire alcuni punti e ho espresso delle opinioni. Per altro non trovo in quanto hai detto su cosa non sei d'accordo con me.
Le funzioni le abbiamo tutte eccome... sia quelle estroverse che introverse (che poi sono parole che indicano direzioni) e ci mancherebbe che non riuscissimo e proiettarci in una delle due direzioni. Infatti il tipo indica la prevalenza non la presenza o l'assenza.
Quello che dici alla fine poi, che la rimozione è una forma di introversione, avvalora ciò, essendo presente in tutti.