Discussione: L'autostoppista
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-09-2010, 17.19.25   #159
Ray
E' praticamente nato/a qui

L'avatar di Ray

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Mi fermo qui, continuerò con la descrizione dei tipi e nel frattempo avrei piacere di sapere voi cosa ne pensate, se vi sembra più verosimile questa possibilità (anche possibilità è la parola chiave dell'intuitivo!).
Faccio una riflessione su una questione che è stata citata ma sulla quale forse è utile porre maggiore attenzione.
E' stato detto che il tipo puro è rarissimo e io direi addirittura che è teorico. Questo però cosa significa? Io sono estroverso o introverso?
Se non sono un tipo puro allora sarò un tipo "mescolato"... ossia in me saranno prsenti sia caratteristiche dell'introverso che dell'estroverso. Poi, se per esempio sono estroverso all'80% questo significherà che nell'80% dei casi l'estroversione sarà la mia modalità prescelta, pur non facendo per questo sparire l'introversione. Se magari, invece dell'80% sono al 55% le cose si fanno ancora meno chiare (ovviamente sto semplificando per parlarne).

Quindi, per un verso o per un altro, mi riconoscerò in tutti i tipi, anche se in diverse misure. Sarà pressochè impossibile riscontrare in me tutte le caratteristiche di un tipo e solo quelle. Certo che per comodità posso considerarmi di un tipo piuttosto che di un altro se quelle caratteristiche, in linea di massima, tendono a prevalere, ma può ben darsi che in un certo periodo della mia vita siano state altre a prevalere. Alla fin fine, per essere sicuro, dovrei valutare due secondi prima di morire, ma spero a quel punto di non rientrare in nessun tipo.

Concludendo la domanda non è sono estroverso o introverso, ma semmai sono più estroverso o più introverso?
(per saperlo unisci le mani incrociando le dita e dimmi quale pollice sta sopra )
Ray non è connesso