Discussione: L'autostoppista
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-09-2010, 14.45.10   #156
diamantea
Cittadino/a Emerito/a

L'avatar di diamantea

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Diam ma sei proprio sicura di essere tendenzialmente estro? Non dico di no, perchè secondo me si ha un pò tutto ma da come ti sei descritta in questo thread io ho visto più punti intro rispetto alla spiegazione. Questa è l'idea che mi hai dato, poi lo sai solo tu come sei davvero.
Anche mia sorella l'altro ieri è venuta a dirmi che secondo lei sono un tipo introversa, e lei mi conosce più di tutti, mi ha portato come esempio il fatto che quando ho un problema serio tengo tutto dentro, divento impenetrabile e mi isolo finchè non trovo soluzione, a differenza degli estroversi che fanno di tutto per risolvere nel più breve tempo possibile.
Per cui sto rivalutando la cosa andando a ricercare i miei precedenti post e sottolineare alcune parole chiavi.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Adesso mi rispondi con una spiegazione iper-razionale tutta bella accomodata in un sistema teorico. Per me però la tua spiegazione non spiega nulla. A meno che non risolva il conflitto... lo fa?
Questa tua frase sottolineata mi da l'idea, la sensazione che tu percepisca una certa mia estraneazione del sentire portando avanti una spiegazione razionale che sposti l'attenzione dal vero nocciolo.
L'astrazione e l'estraneazione è tipico degli introversi.

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
a) Mi sembra cruciale capire cosa si nasconde realmente.
b) dietro l'idealizzazione che cmq rappresenta una difesa.
c) Parlare, raccontare, avere il coraggio di esporsi
d) ho avuto intuizioni profonde
e) il convenzionale mi stanca, non riesco a seguirlo a lungo, mi piace più il non convenzionale o trasgressivo ma senza minare le mie certezze.
f) non riesco a seguire nemmeno la moda o il taglio di capelli che usa di moda. Anche i miei amici sono molto non convenzionali. Non riesco a stare dietro a tutte le convenzioni fatte di convenevoli al di fuori del mio lavoro. Chi mi conosce o si abitua al mio modo poco conforme per non dire niente o se ne sta a casa sua.
g la fiammiferaia... si conforma alle fantasie date dalla fiammella fino a perdere se stessa e morire.
h) non credere nella mia possibilità di...
Sono alcune significative frasi tipiche del percettivo irrazionale, quindi o sensoriale o intuitivo.
propenderei più per l'intuitivo in quanto dico più spesso: intuisco, immagino, vedo ecc.
Però anche la funzione sensoriale è stata protagonista nei 4 anni di quella storia d'amore.
Infine ribadisco la mia funzione sentimento che è preponderante e condiziona le mie scelte, la mia solarità contrasta con l'introverso ma se sono una II traspare l'entusiasmo tipico dell'intuitivo che può essere scambiato per estroversione.

Mi fermo qui, continuerò con la descrizione dei tipi e nel frattempo avrei piacere di sapere voi cosa ne pensate, se vi sembra più verosimile questa possibilità (anche possibilità è la parola chiave dell'intuitivo!).

Ultima modifica di diamantea : 23-09-2010 alle ore 14.48.38.
diamantea non è connesso