Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Beh, prima dicevi che parli e parli e parli ecc ecc, così ho fatto un esempio diverso e in effetti hai detto che col cavolo. Al di là del fatto che si, un bambino a due anni è perfettamente in grado di imparare a non scendere dal marciapiede e quindi camminare senza mano, e pure è in grado di capire che è pericoloso, è qualcosa che in effetti va fermato. Dici situazione di pericolo... forse abbiamo individuato un possibile parametro di non mediazione... anche se sarebbe da quantificare i pericoli, dato che è impossibile azzerarli (e non sarebbe neanche bene).
|
Beh si certo non avevamo definito un età per cui io ho parlato pensando al mio che ha un pochino più di due anni.
Per quanto riguarda i due anni anche se capisce come dici tu io il rischio preferisco non correrlo e lo tengo stretto anche se gli spiego il perchè lo proteggo da un possibile danno.
Ribadisco che penso che la libertà va lasciata quando sono in grado di gestirla e due anni mi paiono proprio pochini.
Non possiamo eliminare i pericoli ma abbassare la soglia di rischio e questo lo si fa con la prevenzione.
Tutto è pericoloso poi ogni età ha rischi maggiori e/o minori a seconda della prevenzione fatta e di ciò che è passato all'altro.
Dove non riesco a ridurre il rischio devo proteggere per evitare il danno.