Discussione: Eggregore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-06-2010, 10.26.36   #27
webetina
Partecipa agli eventi

Predefinito

Creatore nei limiti in cui all' uomo è dato di creare , era sottinteso Ray. Se penso ad un coro , esperienza che conosco bene, accade che un giorno qualcuno lo abbia voluto mettere insieme e con delle caratteristiche ben precise, che poi gli elementi si attirino in modo naturale perchè consoni a queste è giusto precisarlo. Penso ci siano tutte le varianti; nel caso che ho citato, se togliamo il maestro che l'ha voluto, ti assicuro, che un coro che non abbia raggiunto ancora una sua volontà ben forte e delimitata che lo renda un corpo, dove poi nulla accade se un elemnto viene sostituito da un altro, l'aggregore crolla miseramente, o cambierà faccia. Certo gli elementi singoli sono importanti come il maestro, ma mentre questo è insostituibile, un elemento si invece, senza che crolli tutto.
Penso sia meglio fare riferimenti più precisi allora.
Per quanto invece riguarda la formazione di un embrione non lo cosidererei un aggregore, una volta che inizia è un iter tracciato , obbligato, la cooperazione tra le cellule è strettamente condizionata dalle leggi della genetica, altrimenti anche di una massa di acqua potremmo dire trattasi di aggregore, in essa le modificazioni anche solo di temperatura volume ci sono. In un aggregore allora la volontà del singolo non esiste proprio più?
Certo è vero che prima avevo parlato di Nietzsche e del popolo tedesco che permetteva l'esistere del suo dittatore, e forse il rapporto star fan è lo stesso, ma immaginavo le due cose in un evolversi più dinamico, meno meccanico e scontato. Forse non mi è ancora chiaro il concetto di eggregore.

Ultima modifica di webetina : 09-06-2010 alle ore 10.52.27.
webetina non è connesso