Discussione: Innamoramento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-05-2010, 11.58.39   #348
Kael
Cittadino/a Emerito/a

L'avatar di Kael

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
La mia domanda rende chiara la mia confusione in proposito.
Non lo so, ci ho pensato, mi sono chiesta se gli archetipi collettivi corrispondano esattamente a quelli personali o se nel collettivo esista la forma generica e poi ognuno abbia la sua 'personalizzazione'. Per chi sa è una domanda assurda eh
Nel caso dell'animus, l'archetipo è identico per tutte le donne e nel caso dell'anima è identico per tutti gli uomini?
Archetipo Edera è formato dalle parole greche archè (principio, inizio... l'arca di Noè ad esempio rappresenta un nuovo inizio per il genere umano, sterminato dal diluvio) e typos, che sta per forma.
Quindi è l'inizio della forma, prima delle relative personalizzazioni che ognuno di noi può fare, un po' come tutti i feti che appaiono uguali al microscopio sebbene poi ognuno si specializzerà in modo diverso.
Quindi non esistono archetipi personali o collettivi, esistono archetipi e basta, e sono uguali per tutti. Poi certo, dovendoli razionalizzare oguno se ne fa un'idea propria (c'è chi lo vuole biondo, chi moro.. ) ma man mano che la coscienza sale potremmo percepirli sempre meglio per quello che sono veramente e quello che rappresentano.

Kael non è connesso