Citazione:
Originalmente inviato da griselda
ma quello che non mi faceva stare bene era la mancanza di fiducia in me, le continue critiche senza mai un complimento, la mancanza di attenzioni, il fare cose insieme, la mancanza di dialogo poi ha creato tantissime incomprensioni, mi sono sentita* non amata ed ingiustamente trattata.
|
Anche io ho subito lo stesso trattamento anche se con modalità o motivazioni differenti. Mia madre mi ha fatto anche molto male, ma anche mio padre.
Ho impiegato anni e molta terapia per liberarmi di ciò che non mi apparteneva, ho "restituito" a mia madre (e a mio padre) ciò che era suo, la sua eredità che mi stava distruggendo ed io a chi mi stava vicino.
Lei è già morta anche se ancora viva. Io le voglio molto bene, ma guai se mi si avvicina come io non desidero. Le parlo diretta al cuore con severità e serietà che lei ci pensa per giorni.
Poi me la porto a spasso, a fare la spesa, a prendere il caffè e tutto ciò che desidera.
Sono riuscita a perdonarla in vita e ora me la godo anche se lei ci tenta sempre, il vizietto non lo perde mai, ma nemmeno io!
Citazione:
|
so come complicano i figli come è facile per loro distorcere a comodo la realtà per scappare dalle responsabilità, giocare a fare i grandi e creare sfide per sentirsi importanti e poi fare le vittime quando non ci si riesce
|
Quello che dici tu è vero, tuttavia occorre osservare con obiettività gli errori degli altri e tuoi. Se tua madre era incapace di fare la madre come lo era la mia non c'è nulla da fare se non accettare la triste realtà. La cosa importante è guardare il copione, l'eredità, i condizionamenti e imparare a distaccarcene.
Anche io ancora a volte applico il copione di mia madre con i miei figli, qualcosa di inconscio salta sempre fuori, però me ne accorgo e mi auto denuncio dicendo "mi dispiace, la nonna faceva così con me in queste situazioni". Poi cerco la mia soluzione in base alla mia esperienza o intuito.