Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Perchè, la rabbia e il subire sono le due sole possibilità? Che poi... senza rabbia avresti una visione sicuramente più lucida e agiresti certo meglio, per come la vedo io.
|
In contrapposizione alla rabbia frustrante l'altra possibilità che mi offrite quasi tutti è quella di estraniarmi da lei, di distaccarmene e, poi, dire a mente fredda le mie idee, prendendo una posizione dura nei confronti dell'amministrazione che vorrebbe sfruttare le mie capacità senza alcun riconoscimento sociale...per loro devo stare in ombra, fare senza esistere!
Citazione:
Originalmente inviato da Viola
E se provassimo con la meditazione a saltare "dall'altra parte"? Andiamo con la mente dal "nemico", rubiamogli un po' di panni dall'armadio, proviamo il suo ruolo, cerchiamo di sentire da dentro il suo vero pensiero?
...Se riusciamo a vedere "da dentro" le persone che ci stanno turbando, il dialogo sarà poi immediato, e di certo proficuo. Almeno per la nostra riflessione, se non per risolvere qualcosa di pratico. 
Viola
|
So perfettamente quello che pensa il nemico, vuole il mio ostracismo, è una forma di mobbing...tu fai mostre, presentazioni di libri, manifestazioni associative, musicali, ricreative e...noi ti ignoriamo, nei nostri giri culturali parliamo di altri avvenimenti, di sport, di campane, insomma di tutto ma non di te, tu non sei allineata, tu disturbi!
Citazione:
Originalmente inviato da stella
io certe volte ho adottato il sistema del "porgi l'altra guancia" cioè in alcuni casi se ritengo di aver subito un torto invece di rendere pan per focaccia alla prima occasione reagisco facendo un piacere alla persona che mi ha fatto arrabbiare, e questo spesso la spiazza e si rivede da sola il suo comportamento,

|
Ho provato anche questa tattica, ho ceduto invitandoli alle mie manifestazioni, gli ho dato una mano ad organizzare eventi diversi dalla mia associazione, sono stati gentili, mi hanno ringraziato privatamente ma ami in ppubblico!!! Come Associazione per loro non esisto e sono ben 14 anni che lavoro sul territorio, molti turisti si rivolgono a me, invece che al Comune, per conoscere itinerari culturali, percorsi storici della zona
Citazione:
Originalmente inviato da m@pi
Filo reagire è parte dell'ego, agire con serena calma è parte del nostro essere più profondo.
....se posso permettermi ancora qualche parola...fregatene di quello che pensano loro, tu non sei quello che loro pensano, tu sei tutt'altro e senza la rabbia troverai il modo di risolvere e dimostrare che hanno di fronte una donna che non si arrende di fronte a nulla, neanche di fronte alla sua stessa rabbia perchè sta imparando a domarla...
|
Grazie Mapi, quello che mi manca è proprio la serena calma...e non so bene ancora come raggiungerla, come comportarmi, una cosa è certa...sanno bene di avere di fronte una donna che non si arrende di fronte a loro!
Per quanto non arrendermi alla rabbia, insomma imparare a domarla mi crea dei problemi, scrivendo e leggendo i vostri consigli lentamente mi sto calmando, eppure dentro di me, in un angolino nascosto, sto pensando, rimuginando a quello che devo fare, sì perchè se mi rifiutassi di collaborare al Presepe Vivente, cosa che mi dispiacerebbe tantissimo per la manifestazione in sè e soprattutto per il grande coinvolgimento di giovani che nei giorni di Natale si affannano a relizzare questo spettacolo suggestivo per le vie dell'antico castello, scaldandosi vicino ai fuochi e mangiando qualche pizzetta dolce o bevendo un vino caldo speziato, fatto da donne infreddolite e contente di esserci e di celebrare la nascita di Gesù in modo così semplice e vero.
Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
La rabbia è un fuoco che brucia, che accieca, nel dolore si perde il senso delle cose eppure... eppure quando si scrive qualcosa esce, rileggendo appare la traccia.
Ma tu ora puoi dominare la mente ora che la rabbia è scesa nella profondità del labirinto.
|
Forse posso farcela Gufetto, mentre sto rispondendo in questo lunghissimo post, pensando alla dolcezza dei giorni del Natale, so che potrei lasciar perdere il mio orgoglio stupido e realizzare al meglio la manifestazione, anzi vi invierò, se ci riuscirò, delle foto di questo spettacolo incantato che si svolge all'aperto, spesso sotto un cielo freddo e stellato, con uno spicchio di luna che sembra quasi di stare in una cartolina natalizia!
Citazione:
Originalmente inviato da Era
Una buona maestra? perchè fa capolino ogni volta che abbassi la guardia e ti dice:" cara io ci sono ancora e ancora ti faccio soffrire"
Fino a quando la subiamo (mi ci metto pure io eh) è lei che comanda al di la delle nostre frustrazioni delle ingiustizie o quel che vuoi...macina..rode..sfinisce e frustra
Hai ragione tu oppure ha ragione l' altro..oppure entrambi..mica è da escludere...ma se ci sentiamo
presi in giro o inadeguati non stiamo osservando sua eccellenza rabbia gongolare a nostre spese..ma la lasciamo agire indisturbata..
non la combatterei piuttosto mi osservere nei momenti in cui divento rabbia..

|
Era, non è davvero un bello spettacolo quando mi prende la rabbia lucida che non mi fa sbagliare mai le parole cattive da dire, per colpire, affondare il nemico...già quale nemico? non sono sicura che sia sempre un soggetto diverso, sembra quasi che il nemico sia qualcosa che sta dentro di me, contro cui mi scaglio, e al quale sacrifico tutte le mie forze...
Bhè, vi racconterò come andrà a finire!
grazie ad ognuno di voi, le parole sciolgono la rabbia, almeno stasera sono più tranquilla!