Discussione: Legami
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-11-2009, 12.04.06   #2
luke
Organizza eventi

L'avatar di luke

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Apro questo post nella speranza di chiariarmi un pò le idee e comprendere meglio come agire.
Vorrei parlare di legami familiari. Ho sempre avuto molta libertà in casa e quando non l'avevo me la sono presa con la forza sopprattutto in età adolescenziale. Nel bene e nel male questa tendenza mi ha portato a fare i conti con me stessa e a slegare abbastanza il cordone ombelicale con mamma e papà, da parte loro poi non c'è mai stato più di tanto attaccamento, siamo tanti in famiglia e quindi l'attenzione è distribuita.
La persona con cui sto invece ha dei legami ossessivi con la famiglia, ad esempio in vacanza suo padre lo chiama tre volte al giorno... La mamma e il papà sono onnipresenti sia nella vita che nella mente del figlio che a sua volta ha dei sensi di colpa forti nei confronti dei genitori. ..Va da sè che potendoselo permettere gli hanno sempre dato di tutto e di più... Tutto questo lo chiamano amore, io vedo invece tanti meccanismi che impediscono al figlio di formarsi come individuo e dei genitori un pò bambini... Ma non me la sento assolutamente di interferire nella questione, più che altro non saprei proprio come farlo perchè ho paura di ferirlo e sono dell'idea che quando si ama una persona bisogna in qualche modo fare i conti con le sue radici e accettarle.
Ho anche pensato che forse sarebbe piaciuto anche a me avere così tante attenzioni e che la loro mancanza in fondo mi ha causato più di qualche problema, quindi non riesco a condannare in toto l'atteggiamento di questa famiglia.
Ma sono molto preoccupata perchè non so come conciliare la mia indole 'selvatica' con tutto questo...
Fermo restando che ogni caso può fare storia a sè, mi permetto di intervenire perchè mi trovo in una sitazione simile a quella del tuo compagno.
Allora innanzitutto sta tranquilla che anche una situazione come la mia crea non pochi problemi, tano è vero che io avrei desiderato maggiore libertà ed indipendenza. In secondo luogo bisgona vedere fino a che punto genitori troppo ossessivi, che danno una educazione troppo invasiva stiano dando attenzione o se stiano prendendo o pretendendo attenzione dal figlio (per caso è figlio unico il tuo ragazzo?)

Dovresti vedere, a mio parere, cosa prova lui, se gli va benissimo questa situazione o se stia cercando di venirne fuori, in quest'ultimo caso trovare un minimo di comprensione dall'altra parte, trovare una ragazza che si renda conto della situazione e che non condanni a prescindere potrebbe essere molto utile nel processo di maturazione che, come hai detto giustamente, in determinati casi, venendo da determinate situzioni è estremamente difficile e complesso.
luke non è connesso