Discussione: incubi da sveglia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-10-2009, 00.30.44   #36
dafne
Cittadino/a Emerito/a

L'avatar di dafne

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Penso anche io che questo sia l'unico modo per iniziare a sbrogliare la situazione; può essere sgradevole considerare che dentro di noi ci sono delle parti che vanno un pò per conto loro, ma iniziare a vederle, a sentirle quando vengono fuori è già un buon risultato, poi il passo successivo è fare in modo che lavorino in favore e secondo le direttive dell'io maggiore, quello che li ha analizzati, muovendosi in funzione del raggiungimento del "bene comune".

Man mano che l'io che ci interessa comincia a crescere e concretizzarsi allora potrà, per come la vedo io, avere un potere sempre maggiore sui "piccoletti", specie se si trova il modo di amalgamarli nella modalità migliore.
Personalmente (mi posso infilare nel discorso, si?) per quanto trovo corretto tutto quello che dite mi risulta piuttosto complicato capire il come.
Voglio dire, per esempio nell'ultimo episodio che m'è capitato, quel briciolo di osservazione che ho avuto non mi ha comunque impedito di cascare nel circolo.

E' un lavoro che va oltre alla razionalizzazione secondo me e che prevede un certo numero di fallimenti anche (sigh) prima di venire perlomeno controllato un pò.

Non sono neanche tanto d'accordo su quel rinunciare del tutto a quel che abbiamo perso (forse perchè non ci riesco) perchè se rinunciamo a quanto abbiamo desiderato rinunciamo a una parte di vita.

Quel pò di cambiamento che riesco ad operare è mantenere cosciente il bisogno di essere coccolata o considerata, osservare come ogni volta che posso ricerco la situazione di scambio (si, è oltremodo penoso viversi in quello stato) e cercare altro, meno pericoloso, per compensare quel vuoto.

Ognuno ha la sua formula temo, ma fintantochè si ragiona non si sente e non si vive un qualcosa che prende potere dall'emozionalità e non dalla ragione.

Chissà se si capisce qualcosa..bon, ce provamo, ogni tanto penso che dovrebbe essere come smettere di bere per davvero. Taglio secco e controllo severissimo e costante. Fintantochè anche solo una briciolina del mio essere giustifica o asseconda quel desiderio perverso io sarò sempre in "pericolo".
dafne non è connesso