Citazione:
Originalmente inviato da Edera
Ma come arrivarci alla prima infanzia? La primal therapy non è l'unica ma la psicoanalisi tradizionale basta? A quali vie ci si può affidare?
|
Non posso dire granchè di questa primal terapy, magari funziona. Per la psicanalisi mi sento di dire qualcosa di più: può funzionare. Ma alla fin fine sono mezzi... ce ne sono di buoni e di meno buoni. Una Via è un'altra cosa, anche se prende o utilizza strumenti pescati di qua e di là (in realtà tutti gli strumenti che funzionano sono presi da qualche Via o da qualche pezzo di Via)... ma cosa è una Via esula dagli argomenti prettamente psicologici. Questo nonostante il fatto che la psicanallisi di Jung sia quanto i più simile si possa trovare nell'occidente moderno ufficiale. E proprio perchè il concetto di individuazione assomiglia molto a quello di Risveglio (mancano dei pezzi a mio avviso però). In ogni caso il senso è diventare Individuo, quindi qualcuno a differenza della mescolanza, diventare Uno a differenza di molti (tanti piccoli noi o complessi presenti al nostro interno e con autonomia di funzionamento). Processo che si attua individuando i vari complessi autonomi ed integrandoli in un tutt'uno. E' comunque argomento molto complesso che andrebbe esplorato in un tread a se.