Discussione: Innamoramento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-06-2009, 06.25.03   #225
nikelise
Organizza eventi

L'avatar di nikelise

Predefinito

Vorrei sottolineare come , partiti con accenni romantici alla bellezza dell'innamoramento , molto presto questo sta rivelando il suo aspetto scuro ed oscuro .
Io piu' su definii l'innamoramento uno stato '' quasi se non del tutto patologico '' per lo squilibrio tra io e se che porta inevitabilmente .
Uno gli ha dato una giustificazione ''biologica '' come espediente della natura per accettare l'altro che altrimenti resterebbe un estraneo .
Io ricordo che nel mito amore e' figlio di penia : poverta' e fobos :espediente .
In effetti l'innamoramento e' il mezzo , l'espediente ,il daimon , che ci porta vicino ad un divino che non siamo ingrado di reggere e cio' si manifesta con la follia della psiche in questo stato nascente ma folle.
L'innamoramento evidenzia la nostra poverta' e ci rende ancor piu' miserabili cioe' rapiti da penia ma molto piu' vivi ed in un certo senso piu' ricchi .
Per questo non ci sara' mai un innamoramento equilibrato ma questo esprimera' sempre in un certo qual modo una patologia , una follia attraverso la quale pero' vi e' la possibilita' di accedere a conoscenze superiori , impossibili altrimenti .
Ricordiamo anche che nella favola di Apuleio Venere all'inizio e' estremamente arrabbiata con psiche perche' questa le insidia il primato nel processo d'amore diventando quasi piu' importante della divinita' e per questo l'assogggetta alle prove di cui abbiamo gia' parlato in quel 3d da completare.
La colpa maggiore di psiche infatti fu quella di aver voluto conoscere il ( vero ) volto di eros per questo psiche sara' punita e costretta ad un percorso iniziatico verso la conoscenza.

Ultima modifica di nikelise : 18-06-2009 alle ore 06.31.51.
nikelise non č connesso