Discussione: Innamoramento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-06-2009, 22.40.47   #221
stella
Organizza eventi

L'avatar di stella

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Questa è la strada che ho pensato di seguire, grazie degli auguri
A volte come quando ho scritto il post ho dei momenti in cui vedo nero ma poi piano piano sbroglio la matassa. E' un lavoro da fare con molta calma e rispetto per l'altro tentando di non mettere al centro il proprio essere e considerando che è l'incontro di due individui diversi. Mica facile
Due individui diversi si incontrano e si innamorano, questa è la parte "facile" diciamo così, ma poi è necessario rapportarsi con l'altra persona cercando dei punti in comune oltre a quelli che fanno di un individuo un individuo unico e per questo diverso da tutti gli altri, ma se ci pensi è proprio questo che lo fa unico ai nostri occhi, coi suoi pregi e i suoi difetti.
L'istinto di inglobare l'altro, di dominarlo, di "mangiarselo" quasi, significa voler andare a fondo, non mi viene meglio ma quello che vorrei dire è che in questo modo, se il tuo istinto è quello di inglobare il suo essere dentro di te, vuol dire che solo così, facendolo diventare parte di te, pensi di riuscire a controllare la situazione e di conoscerlo veramente, questo può succedere quando in passato si è sofferto e non si vuole soffrire ancora....
Ma lo sai anche tu che questo istinto va tenuto sotto controllo perchè l'amore prima di tutto dovrebbe essere libertà e se eventualmente in passato si è sofferto dobbiamo pensare che la persona con cui ci rapportiamo adesso è una persona diversa da quella che ci ha fatto soffrire, altrimenti si corre il rischio di ripetere inconsciamente errori fatti in passato, in questo caso sto pensando a una storia che è successa a me, e allora ho smesso di cercare il controllo e il dominio su tutto (persino sui pensieri dell'altro...) e lasciar scorrere le cose, poi le situazioni non sono mai le stesse se ci poniamo in esse con uno spirito diverso.
Ai momenti in cui si vede tutto nero si succedono altri momenti in cui si vede tutta la gamma dei colori e così deve essere, il bisogno di sicurezza un po' alla volta si sostituisce se non proprio alla sicurezza a qualcosa che le assomiglia, e senza forzare le cose si arriva a inglobare ed essere inglobati ma lasciando sempre libera l'altra persona quando anche i suoi tempi sono maturi....
Sto parlando un po' a ruota libera perchè anch'io all'inizio di una nuova storia d'amore avevo mille paure, anzi non ne volevo proprio sapere sempre per quella paura di soffrire ancora e anche perchè da soli non si possono avere brutte sorprese o situazioni che sfuggono al controllo, però nello stesso momento si ha bisogno dell'altro, quindi cercavo sicurezze perchè prima avevo sofferto moltissimo, ma queste vengono col tempo, il fiore quando è in bocciolo prima della sua stagione non si apre, poi quando viene il suo tempo mostra tutta la sua bellezza e il suo profumo, poi resta il frutto, e anche quello ha bisogno del suo tempo per maturare, il frutto in questo caso è l'amore che ha trovato le sue certezze e la comunione delle anime, anche se mai, anche dopo tanti anni con una persona, si potrà mai dire di aver inglobato tutto, quell'alone di mistero che ognuno si porta dentro resterà tale per sempre, del resto anche noi stessi teniamo segreta una parte di noi la più intima e la più personale, e non possiamo mai dire di conoscere a fondo tutto il nostro essere e il perchè delle nostre reazioni, figuriamoci di un altro che è diverso da noi....

stella non è connesso