Mhm...devo dire che non mi sottraggo dall'ascoltare. Lo trovo però abbastanza complicato, lo ammetto, non foss'altro che per l'attenzione che ci vuole, per cui da qualche tempo, anche se non spesso, ho iniziato a guardare sta cosa pure se non ci sono riuscito interamente.
Mi capita insomma, di prestare ascolto, poche volte di essere ascoltato.
Si perchè, per il secondo caso faccio molta attenzione nel senso che non è che disdegno i consigli ma condizionato dal fatto che questi vengono " dati" senza che io abbia avanzato richieste e peggio ancora, per il semplice fatto di essere stati dati, nascondono una certa pretesa ad essere seguiti seguo un'altra via.
Allora come mi comporto?
Sento, per così dire, quando è il momento di essere ascoltati.
Un certo momento di equilibrio.
Oltre che complicata la cosa, capita che chi ho di fronte, pure si estranea ma non posso pretendere chissà che.
Oppure capita che quella dichiarazione che sto rendendo " suscita" nell'altro o nervosismo o altra emozione, per cui sta cosa l'avverto.
Mi rendo conto che non tutti reagiscono allo stesso modo: c'è chi si innervosisce e chi tende a non farlo - ma lo fa - cercando di rimanere saldo.
Ora, per quanto riguarda le persone che fisicamente ho vicine - penso ai genitori ad esempio o al partner ( per inciso quel che ho detto poco sopra si verifica nella dinamica che definisce, almeno, una vicinanza col corpo ) e per quanto mi riguarda partendo da quello che ho osservato, il mio comportamento non nasconde una pretesa di essere ascoltato.
Mi è capitato di " acchiappare " cose del tipo: " io ti ho ascoltato e quindi tu devi ascoltarmi". Sinceramente se c'è ( sempre ), per ora non la vedo, quindi è probabile che questa possa inficiare tutto quello che dirò, casomai appunto vi fosse in maniera costante.
Ammetto che mi capita di dichiarare qualcosa talvolta a cui non " segue " un grazie. Ecco si, lo faccio specie in famiglia.
Ho notato poi che per il semplice fatto, come diceva Gris, di stare nel nucleo di contatto fisico, la famiglia è l'esempio più eclatante secondo me ove si passa la maggior parte del tempo, c'è questa pretesa in fondo.
Sono dell'opinione che devo ancora sondare la cosa. Presumo per questo allora che tale modo di comportarsi comunque condizioni lo stare con chi fisicamente abbiamo vicino ma non ne ho chiaro il modo.