Discussione: Non credo a nessuno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-05-2008, 14.18.08   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui

L'avatar di griselda

Predefinito Non credo a nessuno

Questa frase mi viene spesso ripetuta: "non mi credi mai." La mia risposta meccanica è :"non è vero"
Invece si che è vero, mi basta avere un indizio, quello che di solito non fa una vera prova, per arrivare già ad una conclusione e guai a Dio a chi me la può togliere.
Non credo a nessuno, non lo faccio perchè io sono fichissima e so tuttissimo, perchè non è così che mi sento, ma perchè non mi fido di credere agli altri di lasciarmi andare e credere.
Forse non so bene se è anche questa una forma di controllo. Ciò che non conosco e non so mi fa paura e quindi mi devo dare una spiegazione la mia, l'unica persona di cui mi fido. Ma poi mi fido veramente di me? No. E quindi?
A volte mi dicono che se venisse Dio in persona a dirmi che le cose stanno in certo modo, quando ho la convinzione che non stiano così, non crederei neppure a lui. Ok è testardaggine ma perchè?
Davanti anche alle giustificazioni e chiarimenti di altri faccio fatica a credere, mi rimane il tarlo del dubbio se non mi hanno davvero convinta.
Questa cosa mi fa vivere male e immagino anche chi mi circonda, devo apparire poco normale ed effettivamente dietro chissà cosa c'è?
San Tommaso....che non ci crede se non ci mette il naso a me fa... un risotto.

A grandi linee ci vedo l'ingenuità del bambino tradito e la difesa, la protezione continua di quella parte ferita e mai rimarginata che però è in questo caso portata all'esasperazione.
Se mi fido mi mostrerò ingenua e gli ingenui sono fessi e ci rimettono sempre gli altri si approfittano della loro ingenuità per mentire e fare loro del male.
Invece l'ingenuità è qualcosa di bello da proteggere e da conservare è la porta aperta al nuovo per poter crescere e fare esperienza.
La furbizia è la porta chiusa a protezione da cui non entra più nulla. La malizia è lo specchio dei nostri difetti che vediamo negli altri e dai cui cerchiamo di proteggerci anticipando gli altri.
Cosa mi può succedere se mi fido? Se ripongo male la mia fiducia? Che vengo tradita, vengo ferita nei miei sentimenti, ma che io mi fidi o no posso essere tradita ugualmente. Quindi alla fine è la mia mente che pensa di poter controllare tutto mentre non controllo nulla del fuori ma posso controllare il dentro smettendola di non fidarmi degli altri, Cercando di dare fiducia a tutti quelli almeno che ritendo amici a cui voglio bene, se ho già dato a loro il mio cuore non capisco perchè non posso dare loro anche al fiducia e lasciare da parte la mia ip e la mia testardaggine e ascoltarli. Non ho nulla da perdere perchè non possiedo nulla.

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 28-05-2008 alle ore 14.30.07. Motivo: Tolta parola doppia, lasciato errore
griselda non è connesso