Gli occhi possono rivelare anche il divertimento.
Quando una persona non sta ridendo e nemmeno sorridendo ed i suoi occhi cominciano ad ammiccare ecco che tutta la faccia esprime comunque divertimento e si dice che "sta ridendo con gli occhi" ed è la risata che mi affascina di più

.
Leggendovi , mi sono immaginata faccia a faccia con una persona ... l'impressione è che il mio sguardo solitamente si posa sul volto complessivamente considerato , diciamo che non mi vedo

a fissare gli occhi , vedo anche quelli , ma nel contesto del viso , a meno che non voglia individuarne il colore , o non venga colpita dallo sguardo altrui ...intendo dire che pur condividendo quanto detto sul fatto che l' occhio può inviare una serie infinita di messaggi quali ad esempio tenerezza ,turbamento ,attenzione , sorpresa, collera , diffidenza,tristezza ritengo che il messaggio inviato non sia leggibile solo dagli occhi(almeno per me)ma dall'insieme dell'espressione del volto .
Probabilmente se il volto fosse tutto coperto ad eccezione degli occhi come nelle donne musulmane forse allora gli occhi diventerebbero la faccia .