Discussione: modalità di pensiero
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-04-2007, 16.43.27   #1
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile

L'avatar di MaxFuryu

Predefinito modalità di pensiero

Mi è successo di pensare a una cosa, di rifletterci sopra per cercare di darne una conclusione, e man mano che ci pensavo mi si schiariva tutto il ragionamento, e poi per un attimo veloce mi viene in mente la fine (tanto veloce che al momento, e come questo infinite volte, non ci faccio caso), quindi continuo a pensare, e alla fine quando tutto mi sembra chiaro, mi ritorna in mente l’istante di prima in cui avevo già la conclusione del discorso °_° allora questa volta capisco di non aver pensato davvero, di aver utilizzato una modalità passiva e di aver plasmato tutto il discorso per farlo arrivare alla conclusione che volevo, in pratica non ho fatto altro che fantasticarci sopra, lasciare la mente vagare da sola a generare un discorso.
Nella maggior parte dei casi faccio così, come ad esempio se leggo un messaggio nel forum, ho la risposta e poi ci faccio il discorso sopra.
adesso penso che questa sia una modalità di pensiero, e che ce ne dovrebbe essere una attiva tipo quella che usiamo per risolvere un problema matematico ad esempio, che dovrebbe essere fortemente logica ed analitica.
il problema che mi pongo è: quale delle due modalità è giusto usare? subito mi verrebbe da dire entrambe, però nel mio piccolo cercando di verificare le risposte da entrambe le modalità mi accorgo che quelle che mi vengono dalla parte creativa non sono affidabili, e mi pare siano un misto di tutte le convinzioni che ho adottato in passato e che riguardano la sfera emotiva, in pratica avrei eliminato tutto ciò che mi fa soffrire e ci avrei inserito tutto ciò che mi fa stare bene, diciamo di avere una modalità "educata" da me e da tutto ciò con cui ho interagito, in una modalità logica non potrei analizzare una cosa che non è logica e comunque non avrei abbastanza elementi trovandomi limitato,
la mia visione deve essere sbagliata per forza, non può essere possibile che in pratica una mente sia educabile e quindi la maggior parte dei pensieri inutili (questi sono sicuro che quasi tutti lo siano) ma in tal caso uno scambio di opinioni con una persona sarebbe solo un nuovo inserimento di cose nella mente e non un processo attraverso il quale trovare spunti di pensiero.(anche se questo mi viene in mente che è quello che si fa per la maggior parte dei casi, o almeno nel mio)
questo mi crea una certa confusione, sicuramente le mie osservazioni sono sbagliate e le ho volute inserire solo per iniziare un discorso e cercare di capire dove sbaglio e soprattutto se c'è altro
MaxFuryu non è connesso