Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.org/portale/index.php)
-   Esoterismo (https://ermopoli.org/portale/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Ricapitolazione (https://ermopoli.org/portale/showthread.php?t=1572)

Sole 25-01-2012 19.50.51

Citazione:

Originalmente inviato da luke (Messaggio 108898)

Eppure io mi son sempre considerato un tipo emotivo, sensibile e poi mi ritrovo sto pòpò di roba ancora da smaltire?

Evidentemente più che tanto emotivo sono scarsamente in grado di reggere e tenere un'emozione e quelle scariche che sento sono solo una piccola parte di esse , quella che non so reggere e scarico, il resto si blocca da qualche parte, anche a livello fisico,

Anche io ho notato questa cosa. Non mi reput(av)o una emotiva eppure ci sono situazioni in cui mi do fastidio da sola per l'eccesso di imbranaggine che mi causa l'emozione. E sono proprio quelle situazioni che ricalcano uno schema di qualcosa di non ricapitolato, lasciato là. Per cui l'emozione è lì che preme, e noi che cerchiamo di buttarla dentro, lei è lì che spinge... ecc ecc.
Per cui emotività ed emozioni da ricapitolare sono per me connesse. Come dicevi tu, mi pare intendessi così, è proprio qualcosa che non reggiamo. Se mi commuovo è perchè non riesco a contenere in me quell'emozione. Per questo anche dico che a volte per capirci qualcosa basta fermarsi all'evento odierno e ricapitolare quello, cosa utile quanto meno a non lasciare altri tentacoli in giro. Poi per ritirare il tentacolo originale è necessario farsi un viaggio e nel passato.

Secondo me la Ricapitolazione ha come una doppia funzione e cioè sia quella di riparare i vari buchi ma anche quella di creare un nuovo futuro. La riparazione dei buchi fa si che noi si diventi dei canali sempre meno dispersivi e in questo modo abbiamo la possibilità di cambiarci.

luke 25-01-2012 20.47.29

Citazione:

Originalmente inviato da Sole (Messaggio 108921)

Secondo me la Ricapitolazione ha come una doppia funzione e cioè sia quella di riparare i vari buchi ma anche quella di creare un nuovo futuro. La riparazione dei buchi fa si che noi si diventi dei canali sempre meno dispersivi e in questo modo abbiamo la possibilità di cambiarci.

Si in effetti uno degli scopi che vorrei raggiungere è quello, "svuotarmi" il più possibile per potermi muovere in futuro in modo diverso, più incisivo e deciso, rispetto a come ho fatto sino ad ora coi vari tentacoli che mi attanagliavano, sia nelle situazioni già vissute sia in quelle nuove che , si spera, con la ricapitolazione ed il resto del lavoro dovessero presentarsi.

Uno sforzo che cerco di fare è considerare il periodo da ricapitolare ocme una sorta di monolite da ricapitolare e basta, senza farmi prendere dai nervi ogni volta che ripasso su certe cose, dicendo" e se non fosse successo così,...e se dopo fosse successo cosa ora sarei/starei diversamente", perchè altrimenti sbrocco e la ricapitolazione va in fumo, diventa solo un riarrabbiarsi per certe cose che non porta lontano.

luke 06-03-2012 18.51.06

Butto giù alcune sensazioni curiose provate durante alcune sessioni, ovviamente possono essere soggettive e non rapportabili ad altri casi.

A volte mentre sto lì mi vengono i brividi, partono dalle gambe fino alle spalle, un pò più lenti di quando vengono per il freddo, ma sento la necessità di scuotere fisicamente il corpo.

Altre volte invece lo sento non stanco, ma quasi come se le braccia volessero cadere, il corpo mi è di impaccio e troppo immerso e stretto da qualche cosa,il respiro è corto , soffocato, avrei quasi voglia di aprirmi il petto con la forza e uscire da lì, e lasciare il corpo, buttarlo insieme al resto al passato, saltarne fuori, da entrambi...strabuzza:

Sole 06-03-2012 20.52.05

Che bello.. a me pare che le memorie cristallizzate nel corpo ti rispondano bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.34.56.