Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.org/portale/index.php)
-   Psicologia moderna e antica (https://ermopoli.org/portale/forumdisplay.php?f=20)
-   -   La Colpa (https://ermopoli.org/portale/showthread.php?t=5781)

nikelise 15-11-2009 17.15.40

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 76935)
L'essere perfetto (perfezione nei limiti dell'ambiente di residenza) è quello che integra gli opposti riuscendo a muoversi lui senza perdere il fulcro di ciò che è.

Tra le righe ho inserito un paio di riflessioni

Senza perdere il fulcro di cio' che si e' bisogna
integrare gli opposti .
Ma non e' possibile integrare gli opposti senza sperimentarli .
Non c'e' spazio dunque per la colpa .
Vero e' che questa e' la fase di risalita , la fase dell'azione del titano Prometeo , fase dell'assenza della colpa .
In questa fase non ci puo' essere spazio per la colpa .
La colpa allora opera solo nella fase discendente .

Questa fase di discesa , di caduta e' la fase della sperimentazione degli opposti non ancora integrati?

Veramente non la so piu' collocare la colpa , pare proprio un inutile accessorio strumentalmente creato mentre la pecca, il peccato come abbiamo detto e' fisiologico al nostro stato dell'essere , al nostro piano .

Uno 15-11-2009 19.44.21

Ma se è vero che senza piacere (quanto meno illusione dello stesso) non scenderesti, senza colpa lo lasceresti quell'illusorio piacere?

Se paragoniamo il peccato alla benzina che scende di livello nel serbatoio dell'auto, e la colpa alla lancetta dell'indicatore del carburante, riesci a vederne l'utilità?
Poi c'è chi appena cala un centimetro va in paranoia, corre subito a rifare il pieno etc... e c'è chi arriva sempre in riserva, c'è chi guida con parsimonia, si gode il paesaggio e chi invece corre sempre, consuma un sacco e non si gode mai il viaggio.
Ma ognuno è fatto a modo suo e a volte si cambia, altre no.

nikelise 15-11-2009 20.17.36

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 77359)
Ma se è vero che senza piacere (quanto meno illusione dello stesso) non scenderesti, senza colpa lo lasceresti quell'illusorio piacere?

Se paragoniamo il peccato alla benzina che scende di livello nel serbatoio dell'auto, e la colpa alla lancetta dell'indicatore del carburante, riesci a vederne l'utilità?
Poi c'è chi appena cala un centimetro va in paranoia, corre subito a rifare il pieno etc... e c'è chi arriva sempre in riserva, c'è chi guida con parsimonia, si gode il paesaggio e chi invece corre sempre, consuma un sacco e non si gode mai il viaggio.
Ma ognuno è fatto a modo suo e a volte si cambia, altre no.

Ok ho capito .
Tu dici che la colpa serve a cambiare io credo che basti il dolore che ti causa inevitabilmente la pecca . Mentre la colpa e' un di piu' che inibisce , una sanzione morale che ti castra nello sperimentare .
Insomma non basta essersi bruciati per non mettere piu' la mano sul fuoco ?

Uno 15-11-2009 21.03.29

Citazione:

Originalmente inviato da nikelise (Messaggio 77362)
Ok ho capito .
Tu dici che la colpa serve a cambiare io credo che basti il dolore che ti causa inevitabilmente la pecca . Mentre la colpa e' un di piu' che inibisce , una sanzione morale che ti castra nello sperimentare .
Insomma non basta essersi bruciati per non mettere piu' la mano sul fuoco ?

E se la mano che metti sul fuoco è quella di un tuo amico che dolore senti? Non è quello della colpa di averlo fatto?

La colpa è sempre per cose che fai ad altri, anche quando pensi che stai facendo del male solo a te stesso, cosa impossibile.

Lascia perdere la morale, quella dovrebbe essere solo educativa se funziona bene, per imparare a capire quel dolore della colpa da dove viene e come eliminarlo, evitarlo etc...
Che spesso non funzioni così non vuol dire nulla.
Comunque puoi evitare i motivi che ti fanno sentire in colpa, non il sentirtici se fai qualcosa di sbagliato, a meno che non riesci ad addormentare per bene la coscienza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.34.46.