Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.org/portale/index.php)
-   Simboli (https://ermopoli.org/portale/forumdisplay.php?f=117)
-   -   Il cavaliere (https://ermopoli.org/portale/showthread.php?t=6710)

Sole 28-11-2010 19.15.38

Citazione:

Originalmente inviato da dafne (Messaggio 93079)

uhum, forse che il cavaliere e il noncavaliere sono due figure distinte?

Io penso che sia questo il punto che ti incasina un pochetto. Il fatto che metti i punti A e B sulla stessa riga e li considerini insieme, come fossero una cosa sola. Il che a dire il vero ci sta ma più avanti nel discorso.

Per adesso prova a considerare il cavaliere negativo in tutte le sue sfaccettature dal meno meno meno al neutro al meno che sembra positivo. Se affondi in questa figura e aspetto, se lo svisceri per bene alla fine ti verà per analogia anche la comprensione dell'altro.
Se analizzi le due figure associandole secondo me ti incasini e non trovi.

dafne 30-03-2011 12.18.16

Stò rispolverando un paio di testi ma nel mentre mi sono trovata a chiedermi..ma il corrispondente del cavaliere al femminile? Intendo come contenuti di Ricerca, non è la Dama, ma non riesco a cogliere la possibiel simmetria. M'è venuto la Sacerdotessa ma non sò...qualche idea?
Oppure anche al femminile è un simbolo che si può cercare di incarnare? Verso a cui tendere?
leggo.gif

Ray 31-03-2011 01.09.40

Citazione:

Originalmente inviato da dafne (Messaggio 98028)
Stò rispolverando un paio di testi ma nel mentre mi sono trovata a chiedermi..ma il corrispondente del cavaliere al femminile?

Mah, direi la Principessa...

dafne 31-03-2011 01.14.24

Non direi Ray, la principessa sta al castello e..aspetta icon_mrgr: mentre il Cavaliere parte alla Ricerca, qualunque sia l'oggetto del suo cercare..nel femminile penso alle Curandere, per dire, o le sacerdotesse ... oppure le vecchie pellerosse sagge icon_mrgr: icon_mrgr:
nonso.gif

Ray 31-03-2011 01.30.02

Citazione:

Originalmente inviato da dafne (Messaggio 98077)
Non direi Ray, la principessa sta al castello e..aspetta icon_mrgr: mentre il Cavaliere parte alla Ricerca, qualunque sia l'oggetto del suo cercare..nel femminile penso alle Curandere, per dire, o le sacerdotesse ... oppure le vecchie pellerosse sagge icon_mrgr: icon_mrgr:
nonso.gif

Ma vuoi il corrispondente femminile del cavaliere o vuoi un altro maschile vestito da donna?

dafne 31-03-2011 01.34.20

Quindi il femminile non cerca? :U

Uhum..spè che stò sulla solita gabola...la differenza è nel modo di cercare, si?
Il maschile parte alla ricerca mentre il femminile non è movimento? Non quello del cavaliere perlomeno...

Scusa Ray, mi serve tantissimo questa risposta, perfavore,grazie.

Astral 31-03-2011 08.39.45

Citazione:

Originalmente inviato da dafne (Messaggio 92859)
L'arma per eccellenza è la lancia? Caspita. Non ci avevo nemmeno pensato, io visualizzo sempre un cavaliere con la sua spada :@@
Però la lancia era utilizzata soprattutto nei tornei, no?

Lancia come destino, bello, grazie per lo spunto, ho per le mani un testo sulla simbologia medievale (mai letto martello.: ) vediamo se riesco ad ampliare la mia ristretta visione. icon_mrgr:

Mi viene in mente un gioco di ruolo, in cui la classe cavaliere eccede nelle armi di lancia e spada. Sicuramente entrambi sono legate a questa figura, come lo è la figura del cavallo, dello scudo e dell'armatura, spesso corazzata (piastre).

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.30.38.