Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.org/portale/index.php)
-   Esoterismo (https://ermopoli.org/portale/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Accumulo di energia? (https://ermopoli.org/portale/showthread.php?t=35)

Kael 05-01-2007 23.00.32

Citazione:

Originalmente inviato da Melussyn (Messaggio 27602)
Questo esempio citato da te cerca soltanto a darvi una scusa sufficiente per non parlare di un argomento che non vi fa commodo.
E poi, mi venite a dire che ci sono un miliardo di sovrastrutture che lo soffocano e che ci impediscono di vedere bene le cose come sono oggettivamente.
Infatti, è cosi per questo genere di argumenti su quali mettete delle barriere soltanto a voi stessi riffiutando di parlarne per qualque arcane ragioni alle quali sospette cose non troppe gradite: ma come dico sempre: cavolli vostri. Se uno ne ne vuole parlare, rimane sempre libero di farlo o meno.
Ma io non ho nessun limite a divlugare quello che ho imparato, nella misura della mia possibilità di conoscenza, ovviamente.:H

Forse tu non vedi, ma altri che leggeranno si: ho fatto una domanda del tutto lecita per capirti, per capire il tuo post (vista la contraddizione sopra citata). E tu invece di rispondermi, ti sei arrogata il diritto di giudicare le mie intenzioni in modo del tutto gratuito. Il dialogo l'hai chiuso tu, non io :H
Grazie per la spiegazione.

Ray 05-01-2007 23.14.28

Citazione:

Originalmente inviato da Melussyn (Messaggio 27602)
hai una prova di una verità assoluta? No.
Mi provi che esite? No.
Non lo puoi.
Quindi, esistono soltanto "frammenti" di quello che puo esser reale o no, ed è soltanto reale della punta di vista dell'osservatore che la crea.
Tu, come altri in questo forum, pensate che esiste una realtà assoluta, una verità assoluta.
La pensate soltanto.
Esiste perché la pensate, ma esiste soltanto per voi.

Concordo pienamente. Parlare di verità assoluta da un punto di vista relativo è come voler versare il mare in un bicchiere. D'altra parte, da un punto di vista relativo non si può neanche parlare della impossibilità della verità assoluta in quanto, ove anche fosse presente, non la si vedrebbe. Inoltre, dato che la questione è completamente OT (esiste una apposita sezione di filosofia nella quale la relatività del mio punto di vista si diverte come una scimmia) tornerei all'accumulo di energia.

Mi interessava sia il discorso di Mel che la domanda di Uno. Mel descrive sommariamente una tecnica (che conosco) al quale se ho capito bene quel che intende può essere utilizzata per "accumulare" una certa quantità di energia. Per accumulare intendo, per ora, "racchiudere" in un circuito chiuso.

Uno chiede di descrivere le sensazioni oggettive (non assolute, è ben diverso) derivanti da questo accumulo. Mel dice che dipende dall'utilizzo. Purtroppo però c'è una discrepanza. E' evidente che il diverso utilizzo darà diverse sensazioni tuttavia la descrizione richiesta riguardava la fase prima dell'utilizzo.

A me interessa la cosa per il seguente motivo: Uno implicitamente (neanche tanto) sostiene che dalle sensazioni si può arguire se la tecnica è usata correttamente oppure no. Il che significa che, se per caso non è usata correttamente, è possibile correggersi partendo dall'analisi delle sensazioni. La ritengo una possibilità decisamente costruttiva. Questo a meno che non si desideri continuare a fare a gara di "iosopiùditeeadessotiscrivoepoinontidicomafaccioin tendereeccecc." ... gara che risulterebbe decisamente OT...

Uno 06-01-2007 02.14.38

Citazione:

Originalmente inviato da Melussyn (Messaggio 27597)
Kremmerz diceva: "sapete voi qualcosa che gli altri non sanno? Stampate un libro e spiegatevi."
E io spiego. O al meno cerco.
E non "sporco" niente, perché non mi ritengo impura, essendo un essere di pura luce come ogni componente di questo forum, di questo paese, di questo mondo. Umano o no. E se uno si ritenga il contrario...cosa devo dire... "Bene.... sono contento per te, si comincia sempre così..."

Al resto hanno già risposto, più o meno, lasciando da parte la storia della luce e i giochini da bambini (che ti prego di evitare, minimo di copiare), per sporcare intendo che antiche tecniche che richiedono anni di preparazione con chi è in grado di insegnarle oggi sono vendute al prezzo di copertina o al prezzo di un corso di due giorni... dato che sulla prima è uscito quello che hai scritto e poi qualcuno giocandoci oltre che illudersi di eseguirla correttamente si fa del male, visto che sulla seconda oltre al nome non c'è molto in giro di concreto preferisco lasciarla dov'è o consegnarla a chi decido.

-------------------------------------------------
Chiedo a tutti di rimanere in tema
grazie

colgo l'occasione per segnalare il link su cosa è Ermopoli e su ciò che ne regola la vita per chi vuole partecipare qui

Uno 07-01-2007 13.17.51

Adesso che la situazione sembra più calma, voglio riprendere questa discussione, per non lasciare cose dubbie in sospeso

Citazione:

Originalmente inviato da Melussyn (Messaggio 27588)

E se l'energia non scorre, dove va?
La mia logica mi dice che se è cosi, il mio corpo diventa un serbatoio, e io posso accumulare energia, cose che neghi già dall'inizio. Strano.
Dopodiché, se il corpo è un veicolo come lo potrebbe essere una macchina, e che deve utilizzare l'energia come benzina, per forza deve avere un serbatoio da qualche parte, perché on caso contrario, ogni piccolo sforzo "sopra la norma" ti ammazzerebbe...

Se riuscissimo a chiudere perfettamente tutte le entrate e uscite del corpo (in tutte le sue accezioni) l'energia continua a scorre in tutto il resto dell'universo ma non dentro quel corpo, e pur avendo quasi tutti innumerevoli blocchi e ristagni nessuno è completamente chiuso, ha comunque sufficienti sbocchi per.... sopravvivere, quando i blocchi aumentano oltre un certo punto (senza pratiche coscienti) ecco che arriva la morte, allo stesso modo che la macchina si ferma.
D'altro canto se chiudo tutto da dove entrerebbe l'energia che riempirebbe il serbatoio corpo?

Citazione:

Originalmente inviato da Melussyn
e lo Hara, o il Tandiem, come preferisci, non è l'unico serbatoio del corpo per accumulare l'energia.

l'Hara non è un serbatoio ma una fonte primordiale, ciò significa che non si può svuotare ma neanche riempire, proviene dalle profondità del nostro essere, è già dentro di noi, nel nostro nucleo, per questo se con una tecnica riuscissi realmente a chiudere tutto lavorerei con questa sorgente. Ci si lavora anche senza chiudere tutto, ma il discorso è diverso.
Non è l'energia che utilizziamo per vivere, e se lo facciamo per sbaglio (o volendo senza sapere cosa si fa) ci porta dei problemi, questo che ho scritto sarebbe più che sufficiente per pensare (e provare esperimenti) ad alcune pseudo filosofie moderne... altro non mi è permesso ora e qui.
Per la parte che conosce più occidente può essere interessante il raffronto con il Drago di San Giorgio.

------------------------------------------------
In un post più alto nel thread c'era già... comunque reinserisco qui il link per la discussione specifica sui serbatoi http://www.ermopoli.it/portale/showthread.php?t=1567 , in questo modo si potrebbe evitare leggendo l'ultima pagina di scoprire che il maggiordomo è l'assassino, e dire quel giallo è una schifezza

Melussyn 07-01-2007 14.11.30

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 27644)
Se riuscissimo a chiudere perfettamente tutte le entrate e uscite del corpo (in tutte le sue accezioni) l'energia continua a scorre in tutto il resto dell'universo ma non dentro quel corpo, e pur avendo quasi tutti innumerevoli blocchi e ristagni nessuno è completamente chiuso, ha comunque sufficienti sbocchi per.... sopravvivere, quando i blocchi aumentano oltre un certo punto (senza pratiche coscienti) ecco che arriva la morte, allo stesso modo che la macchina si ferma.

perché i blocchi devono aumentare? Cosa intendi per blocchi?

Citazione:

D'altro canto se chiudo tutto da dove entrerebbe l'energia che riempirebbe il serbatoio corpo?

forse non hai ben presente come si riempie una bottiglia dell'acqua. Te lo spiego. Uno delle 2 uscite principale si chiede, si fa fluire l'energia, e dopo di chiude la seconda.
Semplicemente.;)

Citazione:

l'Hara non è un serbatoio ma una fonte primordiale, ciò significa che non si può svuotare ma neanche riempire, proviene dalle profondità del nostro essere, è già dentro di noi.

che il tandiem non è un serbatoio, lo dici tu e forse altri...ma di sicura, non è una cosa che si puo scientificamente provare....quindi, non serve a niente a spendere fiatto a provare una cosa che non sei in grado di provare...apri le orecchie: ci sono persone che non la pensano come te. Forse un giorno lo capirai.

Citazione:

per questo se con una tecnica riuscissi realmente a chiudere tutto lavorerei con questa sorgente.

Probabilemente è la ta chiusura mentale che fa che non lo stai faccendo. Ci sono un sacco di persone che lo fanno. Se tu non lo accetti, non è colpa di nessuno.

Citazione:

Non è l'energia che utilizziamo per vivere, e se lo facciamo per sbaglio (o volendo senza sapere cosa si fa) ci porta dei problemi, questo che ho scritto sarebbe più che sufficiente per pensare (e provare esperimenti) ad alcune pseudo filosofie moderne... altro non mi è permesso ora e qui.

Tanto, non è una novità che non "puoi parlare ora e qui" di certi argomenti.
Io ti dico una sola cosa: smettiamola di crearci delle scuse patetiche quando uno ha paura di fare un esperimento. Non ci sono cose pericolose da fare o a non fare. Mi fai pensare alle persone che parlano dell'astrale e che dicono che si puo morire una volta uscite del corpo!!!! Stronzzate. Non ho mai incontrato nessuno che ha mai avuto problemi in astrale o in meditazione, e ne ho portate un sacco di persone in astrale...credimi.
Le uniche persone che hanno problemi, sono quelle che si mettono delle barriere mentale, e che devono affrontare i loro propri demoni quando lo fanno.
Ma questo è un'altra cosa, rigaurda esclusivamente la persona e non la tecnica che sta a utilizzare. In effetti, queste persone possono avere problemi anche faccendo la spesa al supermercato..

Uno 07-01-2007 14.43.20

Se chiudi la bottiglia dopo averla riempita non l'hai chiusa prima.... se la riempi di acqua, senza averci messo dei conservanti quell'acqua, si riempirà di muffe etc...
Non ho nessun problema nel fatto che tu voglia impossessarti dell'energia, puoi raccontarmi che è infinita etc etc.... ma te la vuoi tenere bella stretta, va bene... provaci... convinciti... non è un problema mio.
I blocchi sono quelli che con il tempo si accumulano se non si fa in modo che ciò non avvenga... c'è un solo modo per morire senza blocchi... e di quello ne abbiamo prova anche dopo secoli, in qualche teca dentro una chiesa o in qualche tempio egiziano o maya etc.... l'unica morte che non consuma ma rigenera (non il corpo).
Il discorso astrale etc non è in tema, comunque io non ho paura di sperimentare, non voglio avere responsabilità sull'uso errato che si può fare con le mie parole, c'è un momento per tutto, altrimenti perchè non dare una pistola in mano ad un bambino? Non è mica pericolosa la pistola in se.... è l'uso che se ne fa...
Non ho niente che non accetto, vedo e osservo parole a cui non seguono fatti, parole che non rispecchiano quello che si vuole mostrare, percezioni verificate empiricamente che smentiscono atteggiamenti esteriori.... e prima che la prendi sul personale non mi sto riferendo esplicitamente ed univocamente a te, comunque mi complimento con te se hai affrontato i tuoi demoni... vedi di non farli affrontare anche a noi, grazie.

Sole 12-08-2010 15.11.53

Citazione:

Originalmente inviato da Melussyn (Messaggio 27588)
bene, quindi dici che si può chiudere le entrate e uscite dell'energia? :wow: concordo con te.
Si mette la lingua a contatto con il palato e contratti i muscoli dello Hui Yin (muscoli situati fra i genitali e l'ano).

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 27592)
Si quella tecnica esiste parlo di quella dell'ano etc, quando e se la applichi (perchè è descritta ma mi divertirei a vedere quanti ne sono capaci realmente) "semplicemente" lavori con l'hara per usare termini che avrai sentito, il che non sarebbe male... se serve... non per giocare ai dottori malati ma per alcune interessanti pratiche che tu conoscerai anche se non sono descritte in libri commerciali.

Mi fa venire delle ipotesi questa tecnica e vorrei verificarne la strampalatezza.
Se questa serve per trattenere energia per alcune determinate circostanze, che ci si augura prima si sappia bene come fare, e serve a che non entri e non esca nulla perchè la serratura viene chiusa, ma viene chiusa al primo e al quinto chakra?
Sapevo che il cervello è isolato dal resto del corpo da una membrana che impedisce il passaggio del sangue che circola nel corop, come a dire che il cervello ha una sua personale circolazione sanguigna. Questo ha portato molti praticanti di hata yoga a pensare che fosse meglio non praticare le posizioni capovolte (credendo di essere migliori in saggezza degli antichi). Questa membrana c'è ed evidentemente il cervello resta sempre isolato dal resto del corpo.. e questa tecnica evidenzia la stessa cosa e una cosa di più e cioè che noi scambiamo con l'esterno solo attraverso i primi 5 chakra. E' corretto?
Mi viene da pensare che noi comunichiamo e scambiamo si con i primi cinque ma il sesto ed il settimo non potrebbero essere isolati dalla fonte perchè significherebbe morire probabilmente, senza ritorno.

A4L8 29-08-2010 14.18.40

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 157)
Esempi... l'arca dell'alleanza a cui solo gli iniziati potevano avvicinarsi (non è una leggenda)pena malattie e morte, il fatto che se ti avvicinassi troppo ad un Cherubino (al di là della connotazione che vuoi dare al nome) bruceresti.

Interessante ma non comprendo l'esempio del Cherubino

A4L8 20-09-2010 21.57.22

Rilancio aggiungendo in tema di energia il Zed che sembra sia un condensatore. Ma allora lo Zed invece può andare in accumulo e anche all'infinito, sempre che sia un condensatore.
MI sbaglio o è così? Ci sono altri thread per parlare di Zed?

Astral 09-11-2011 21.50.32

Come tagliare gli sprechi di energia è un conto, ma anche come abituarsi a gestirne meglio.

Faccio un esempio con lo studio, se io riesco a studiare 30 minuti al giorno, se sono costante, posso aumentare il tempo di concentrazione e nel tempo studiare anche 2 ore al giorno, di conseguenza, non ho aumentato l'energia in entrata, ma semplicemente se prima la mia energia mentale si esauriva prima, adesso la riesco a gestire meglio.

Uno 10-11-2011 10.30.08

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 105956)
Come tagliare gli sprechi di energia è un conto, ma anche come abituarsi a gestirne meglio.

Faccio un esempio con lo studio, se io riesco a studiare 30 minuti al giorno, se sono costante, posso aumentare il tempo di concentrazione e nel tempo studiare anche 2 ore al giorno, di conseguenza, non ho aumentato l'energia in entrata, ma semplicemente se prima la mia energia mentale si esauriva prima, adesso la riesco a gestire meglio.

La costanza non ti aiuta con l'energia se non in minima parte (ma tanto minima)
In sostanza quando tu fai la stessa cosa per un certo periodo (possibilmente allo stesso orario etc) il tuo essere (se anche volessimo limitare il tutto al corpo fisico) si abitua, memorizza ed è pronto in molto meno tempo.
Per capirci il primo giorno che ti metti a leggere ci metti tot minuti prima di entrare a regime, il secondo giorno dovresti mettercene meno e così via. Ovviamente se lo fai con volontà etc....
Quindi se anche studi sempre mezz'ora all'inzio ne sfrutti 10 minuti (esempio eh) poi 15, 20 etc...

Invece per passare da mezz'ora a 2 ore (con la concentrazione, se parliamo solo di leggere il discorso non ci interessa no?) ti occorre più energia (dedicata alla lettura) e questa puoi averla solo distogliendola da altro oppure aumentando il flusso che passa in te (la prima è la più semplice ed accessibile a tutti). Si, usando meglio quella che hai riesci a guadagnare qualcosa, ma mai da mezz'ora a 2 ore, se non in 10 anni.

Astral 10-11-2011 13.46.29

Non mi torna però il fatto che l'energia non si possa accumulare. Prendiamo il grasso, che è energia di riserva, che si può accumulare, e che quando manca l'energia veloce dei cairbodrati, viene utilizzata questa riserva. Se l'esempio vale per il corpo, perchè non può valere per altro.

Ray 10-11-2011 14.01.35

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 105973)
Non mi torna però il fatto che l'energia non si possa accumulare. Prendiamo il grasso, che è energia di riserva, che si può accumulare, e che quando manca l'energia veloce dei cairbodrati, viene utilizzata questa riserva. Se l'esempio vale per il corpo, perchè non può valere per altro.

Il corpo non accumula energia ma appunto grasso. Se deve usarlo deve impiegare energia per scioglierlo e riottenerla dai legami delle molecole di grasso che si rompono.

Astral 10-11-2011 17.15.29

No, il grasso è energia di riserva su questo non ci piove proprio, che poi serva altra energia per scioglierlo, convengo con te, ma è energia cristallizata. Ovviamente serve soltanto per espletare le funzioni della vita, e magari non c'entra con altri tipi di energia.

Forse i ristagni di energia mentale, possono essere paragonati al grasso nel corpo fisico.

Ray 10-11-2011 19.00.18

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 105994)
No, il grasso è energia di riserva su questo non ci piove proprio,

Se non ci piove non insisto. Mi domando perchè se il grasso è energia serva energia (altro grasso quindi) per fruirne ma per carità, non comprendo io.

gibbi 10-11-2011 19.36.17

Forse Astral si riferiva al pensare comune che vuole che accumulare grasso sia il modo più naturale per accumulare energia , una riserva alimentare .... presente gli animali in letargo? l'energia viene accumulata sotto forma di grasso durante la bella stagione e poi viene utilizzato durante i periodi duri.

Ray 10-11-2011 19.44.53

Citazione:

Originalmente inviato da gibbi (Messaggio 106003)
Forse Astral si riferiva al pensare comune che vuole che accumulare grasso sia il modo più naturale per accumulare energia , una riserva alimentare .... presente gli animali in letargo? l'energia viene accumulata sotto forma di grasso durante la bella stagione e poi viene utilizzato durante i periodi duri.

Certo, solo che appunto non si accumula energia, ma altro, come ad esempio il grasso. Questi accumuli hanno la caratteristica che non sono convenienti da un punto di vista energetico, proprio perchè richiedono energia per fruirne. Infatti servono alla sopravvivenza quando manca cibo ad esempio... un po' come la gobba del cammello, motivo per cui sono previsti anche se sconvenienti. Energeticamente conviene "far girare" quel che serve trasformando il meno possibile.

Astral 10-11-2011 20.22.46

Ray io parlavo da un punto di vista della scienza, che viene chiamata "energia di riserva" come i carboidrati sono energia immediata, non volevo essere assolutista, ma non lo dico io.

Ora capisco meglio che intendi, comunque oltre all'esempio sul grasso, in quali altri casi noi trasformiamo energia e ce lo potremmo risparmiare?

Kael 10-11-2011 22.19.47

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 106006)
Ray io parlavo da un punto di vista della scienza, che viene chiamata "energia di riserva" come i carboidrati sono energia immediata, non volevo essere assolutista, ma non lo dico io.

Beh però converrai anche tu che se hai una catasta di legna in giardino per l'inverno non hai una riserva di calore, ma una riserva di calore potenziale. Allo stesso modo il grasso se non viene bruciato non è energia ma soltanto grasso.

Piuttosto chiediti se sia possibile bruciare in una sola volta tutto il grasso che abbiamo e tentare poi di "mettere da parte" tutta l'energia prodotta, senza usarla subito..

diamantea 12-11-2011 23.42.07

Citazione:

Originalmente inviato da Kael (Messaggio 106023)
Piuttosto chiediti se sia possibile bruciare in una sola volta tutto il grasso che abbiamo e tentare poi di "mettere da parte" tutta l'energia prodotta, senza usarla subito..

Non voglio rispondere a questa domanda, solo fare una considerazione.
Io mi pongo la questione dello spazio, dove mettere, accumulare l'energia prima di spenderla...
Anche quando si parlava del trattenere mi chiedevo dove mettere il trattenuto e per quanto tempo.
Il grasso lo sappiamo dove viene depositato, trattenuto, lo vediamo, sappiamo come è fatto, mentre dell'energia
ne vediamo solo gli effetti.
C'è il discorso concentrazione ma anche il limite del tempo... insomma ancora non mi è molto chiaro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.39.13.