Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.org/portale/index.php)
-   Tradizioni Spirituali ed Esoteriche (https://ermopoli.org/portale/forumdisplay.php?f=83)
-   -   Percorsi Alchemici nelle immagini classiche (https://ermopoli.org/portale/showthread.php?t=3330)

centomila 09-09-2008 15.22.44

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 42447)
Continuiamo iniziando la Nigredo, cioè Opera al Nero, la prima fase della ricerca Alchemica.

Come potete vedere dall'immagine l'individuo deve trovare una sorta di isolamento dal resto dell'universo, il corvo nero è la putrefazione della parte corporea. Questo non significa morte in senso comune, quanto la morte di tutto quello che impedisce ai due uccellini (Anima e Spirito) di uscire.
Ma uscire in se non vuole dire nulla, ecco il senso della bolla che isola e permette il "riutilizzo" degli elementi in una forma nuova...

continuo...

Mi permetto di osservare che la nigredo è una fase decisiva nell'opera alchemica. Decisiva nel senso che se non si comprende questa è del tutto inutile proseguire.

Oddio, a volte si va avanti pensando o forse è meglio dire sperando che le cose si chiariscano col tempo ma non penso che funzioni.

Nel mio caso, per esempio, lo dico con tanta umiltà, non mi è mai stato dato di comprendere l'opera al nero. E dire che ci ho tanto studiato sopra...........

Si può dunque ben comprendere come, almeno nel mio caso, sia del tutto inutile affrontare le successive fasi della ricerca alchemica.

Sono l'unico in queste condizioni?

Uno 09-09-2008 20.40.08

Citazione:

Originalmente inviato da centomila (Messaggio 58450)
Mi permetto di osservare che la nigredo è una fase decisiva nell'opera alchemica. Decisiva nel senso che se non si comprende questa è del tutto inutile proseguire.

Oddio, a volte si va avanti pensando o forse è meglio dire sperando che le cose si chiariscano col tempo ma non penso che funzioni.

Nel mio caso, per esempio, lo dico con tanta umiltà, non mi è mai stato dato di comprendere l'opera al nero. E dire che ci ho tanto studiato sopra...........

Si può dunque ben comprendere come, almeno nel mio caso, sia del tutto inutile affrontare le successive fasi della ricerca alchemica.

Sono l'unico in queste condizioni?

E' vero che è una fase decisiva, è pur vero che anche le altre fasi sono decisive al pari, se vogliamo pignoleggiare l'unica "aggravante" è che per entrare (e poi "uscire") a pieno nell'Opera al Nero bisogna cambiare forma mentis, cambiamento che nelle successive fasi ci troviamo già fatto, almeno in buona parte.
In questo 3d comunque stavo solo cercando di introdurre la simbologia ermetica, per immagini, associata all'Alchimia, non volevo certo sostituire un percorso alchemico completo con 4 immagini e pochi post.
Leggendo il forum ti sarai reso conto che ogni argomento viene preso e ripreso cercando di approfondire e cercando di permettere che le esperienze dei singoli (anche qui) si amalgamino con la teoria. Del resto se fosse possibile solo scrivere e studiare dell'Alchimia uno volendo si potrebbe mettere a studiare per alcuni anni di seguito, ma hai visto che non è così.
Non è del tutto inutile affrontare le fasi successive in quest'ottica, per alcuni realmente interessati è possibile apprendere su diversi livelli percettivi (o meglio le "famose" attenzioni"), è possibile che in questo caso si possa comprendere in seguito quello che si legge ora, magari mentre si sta approfondendo tutt'altro.
Se immagini un percorso di Triathlon, non puoi dire che hai compreso (e finito) il nuoto (prima disciplina) finchè non sei sulla bicicletta e corri... ma se rimani sempre in vasca (o in mare).... con le Opere la cosa si complica perchè in realtà non lasciamo mai il nero, lo utilizziamo, impariamo ad utilizzarlo, ma continua rimanere con noi... come se anche in bicicletta nuotassimo etc....

centomila 09-09-2008 23.42.47

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 58458)
Leggendo il forum ti sarai reso conto che ogni argomento viene preso e ripreso cercando di approfondire e cercando di permettere che le esperienze dei singoli (anche qui) si amalgamino con la teoria.

OK.

Dovesse mai tornarmi l'ispirazione e immaginare che la cosa possa essere utile o, almeno, possa destare un pò di interesse, proverò a proporre un thread dedicato alla nigredo.

Oddio alla nigredo......parole grosse........diciamo agli sforzi personalmente fatti per cercare di comprendere di cosa si tratta. E magari alla citazione di qualche testo, doverosamente semplice!:sornione: Diciamo non troppo contorto........icon_mrgr:

Uno 10-09-2008 10.14.39

Citazione:

Originalmente inviato da centomila (Messaggio 58462)
Dovesse mai tornarmi l'ispirazione e immaginare che la cosa possa essere utile o, almeno, possa destare un pò di interesse, proverò a proporre un thread dedicato alla nigredo.

E sarebbe ora che qualcuno mi desse una mano :H

Uno 17-12-2008 17.33.51

Citazione:

Originalmente inviato da jezebelius (Messaggio 57238)
Mi pare che nella immagine dove si raffigura la corona, questa chiuda la bottiglia. Forse per evitare che " qualcosa " fuori esca prima del tempo dovuto.

Infatti la corona (ma anche tutti i gioielli fanno la stessa cosa in maniera diversa e per scopi diversi) blocca un flusso ben preciso che così può essere distribuito verso il basso (magari attraverso lo scettro)

Questo tanto per tirare sul il 3d che mi piacerebbe continuare appena ho tempo

Grey Owl 17-12-2008 23.12.29

1 Allegato/i
In genere la corona è di forma circolare con delle punte verso l'alto.

Mi viene alla mente la corolla dei fiori che è la parte più esposta al Sole con i suoi petali (come una corona) e lo stelo (scettro) che distribuisce il nutrimento mediante la trasformazione dei minerali e dell'acqua (fotosintesi clorofilliana) attuata dalle foglie verdi.

Per analogia la corona del re è come la corolla dei fiori, la parte più esposta al Sole.

Lo scettro è lo stelo che sostiene il fiore e distribuisce il nutrimento.

I sudditi sono le foglie verdi che con il loro lavoro di fotosintesi clorofilliana nutrono il regno con al vertice il loro re.

Inoltre è all'interno della corolla (corona) che risiede il calice (l'organo riproduttivo del fiore). Per analogia è mediante il calice che il re attinge alla conoscenza ed alla sapienza regale (il graal), come pure nei riti cristiani.

Tornando alla corona, nell'antico egitto vi erano differenti tipi di corona, come ad indicare i differenti scopi ed effetti.

Allego una foto trovata nella rete.

:C:

Kael 19-09-2009 16.28.19

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 55507)
E' lo stesso discorso del corvo e del pavone, il primo è del Nero e il secondo della transizione che sia riconosciuta come opera al Verde (o Viriditas, in alcune tradizioni più antiche) o meno.
La colomba è pienamente opera al Bianco ed il cigno è della transizione tra Albedo e Rubedo (opera al Rosso) o nelle tradizioni alchemiche più antiche opera al Giallo (o citrinitas)

Scusa l'ot ma il grifone, altro uccello ermetico, dove si colloca nell'opera?
Siccome i corvi sono tre (che a quanto ho capito due si collocano nelle fasi preparatorie e solo il terzo nell'opera vera e propria) possibile che il grifone venga dopo uno di questi primi due corvi? Cioè non rappresenta uno stadio ma un materiale vero e proprio?

Kael 19-09-2009 19.57.11

Citazione:

Originalmente inviato da Kael (Messaggio 74116)
Scusa l'ot ma il grifone, altro uccello ermetico, dove si colloca nell'opera?
Siccome i corvi sono tre (che a quanto ho capito due si collocano nelle fasi preparatorie e solo il terzo nell'opera vera e propria) possibile che il grifone venga dopo uno di questi primi due corvi? Cioè non rappresenta uno stadio ma un materiale vero e proprio?

Temo di aver fatto un pasticcio sopra, riflettendoci il grifone dovrebbe rappresentare sì uno stadio della materia, ma collocabile nell'opera al bianco. Se la colomba cioè rappresenta la "fase" al bianco, il grifone dovrebbe rappresentare lo stato della materia in quella fase. Sbaglio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.07.57.