Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.org/portale/index.php)
-   Esoterismo (https://ermopoli.org/portale/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Gli occhi (https://ermopoli.org/portale/showthread.php?t=3318)

turaz 28-02-2008 18.06.00

dagli occhi passa l'essenza reale di chi si ha di fronte che potrei dire trattasi di energia magnetica.
per questo c'è chi (il losco) ti guarda di traverso per non farti capire e per non aprirsi a te ad esempio...ecc.ecc.perchè ha paura di tale energia "attrattiva".
passando l'essenza reale non passa tutto il resto quindi tutte le costruzioni mentali dell'ego nella sostanza.
questo a mio parere
lo sguardo dice tutto perchè mostra praticamente la "verità" su chi hai davanti.
la persona è completamente "nuda" davanti a te se in grado di guardarti negli occhi senza distogliere lo sguardo.
questo genera paura in tanti (chi lo evita) e smania di potere in altri che possono "manipolare" attraverso lo sguardo

dafne 28-02-2008 18.13.00

Al volo..ma ci sono per me, nel mio osservare, situazioni diverse. Alle volte guardare l'altro, se stò discutendo ad esempio, mi aiuta a fare una sorta di braccio di ferro, fissare negli occhi è il mio modo di dire "non mi fai paura", altre volte invece gurdare negli occhi l'altro non mi riesce proprio, o mi mette a disagio o, in rari casi è accaduto, mi sento "nuda", come se con uno sguardo potesse questa persona sapere tutto di me.
Allo stesso tempo sono sicura che quando guardo la persona che amo o a cui voglio molto bene con quello sguardo riesco a passargli tutto il mio calore..
cosa nello specifico si passi o si prenda però non lo sò.
Certo che il tuffo al cuore che mi è capitato di provare incrociando lo sguardo di alcune persone è molto simile al tuffo nel guardare la ballerina che gira.
Faccio il solito caos?
nonso.gif

Uno 28-02-2008 18.38.25

Citazione:

Originalmente inviato da dafne (Messaggio 50338)
Certo che il tuffo al cuore che mi è capitato di provare incrociando lo sguardo di alcune persone è molto simile al tuffo nel guardare la ballerina che gira.

applauso.:

Astral 28-02-2008 18.48.32

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 50333)

Ma oltre al lato pnl, visto che siamo nella sezione esoterismo cosa passa o non passa negli sguardi?

Dal lato esoterico abbiamo accennato che lo sguardo è un ottimo strumento di proiezione emotiva, di comunicazione, e quindi di conseguenza anche interessante dal punto di vista energetico, un modo quindi per comunicare energia tramite le emozioni e sensazioni.

Forse non siamo consapevoli a volte di ciò che comunichiamo, e molto spesso è l'espressione di ciò che abbiamo dentro, d'altra parte comunque è importante anche la ricettività di qualcuno. Una persona molto ricettiva poi, riesce a percepire la proiezioni degli altri sguardi, anche senza guardare negli occhi ) il sentirsi osservati.

stella 28-02-2008 20.16.25

Citazione:

Originalmente inviato da Astral (Messaggio 50342)
Forse non siamo consapevoli a volte di ciò che comunichiamo, e molto spesso è l'espressione di ciò che abbiamo dentro, d'altra parte comunque è importante anche la ricettività di qualcuno. Una persona molto ricettiva poi, riesce a percepire la proiezioni degli altri sguardi, anche senza guardare negli occhi ) il sentirsi osservati.

A proposito del sentirsi osservati, succede anche quando si è proprio girati dall'altra parte, c'è una sensazione che ci dice che qualcuno ci sta fissando....
Una volta ho fatto un esperimento, di fissare intensamente una persona che non sapeva di essere osservata, ad un certo punto questa persona si girava verso di me, ma non so se dipendeva dallo sguardo o dalla forza del pensiero...

griselda 29-02-2008 08.33.48

Un po' distante dal tema del momento ma ricordo (se non l'ho già detto) una cosa bellissima di mio figlio quando era piccolo, piccolo e giocavamo a nascondino per nascondersi chiudeva gli occhi, come se chiudendoli, lui scomparisse, allo stesso modo in cui scompariva il mondo a lui in quel momento.

Dopo quanto detto da Uno sopra ho ripensato a quando ho avuto sconnessione con gli altri attraverso gli occhi e c'era sempre un discorso mio di non accettazione o/e di sensi colpa, autogiudizio tutte legate alla coscienza.

Spesso si sente dire nei film icon_mrgr: ....abbiamo un contatto visivo..... possibile che sia un contatto/scambio tra coscienze?
fiori.gif

Mi è venuta in mente un'altra cosa come in quei film dove escono dal modulo dei sensori che sondano il terreno ecco vedo così gli occhi sondano la coscienza dell'altro e portano con se un ritorno.
Spero di averlo spiegato meglio.

Shanti 29-02-2008 23.21.18

Citazione:

Originalmente inviato da stella (Messaggio 50346)
A proposito del sentirsi osservati, succede anche quando si è proprio girati dall'altra parte, c'è una sensazione che ci dice che qualcuno ci sta fissando....
Una volta ho fatto un esperimento, di fissare intensamente una persona che non sapeva di essere osservata, ad un certo punto questa persona si girava verso di me, ma non so se dipendeva dallo sguardo o dalla forza del pensiero...

Non so nemmeno io però è vero che uno sguardo addosso si percepisce, una sensazione che ti spinge a guardarti intorno fino a cogliere lo sguardo di qualcuno su di te.
Citazione:

Originalmente inviato da griselda (Messaggio 50360)
Un po' distante dal tema del momento ma ricordo (se non l'ho già detto) una cosa bellissima di mio figlio quando era piccolo, piccolo e giocavamo a nascondino per nascondersi chiudeva gli occhi, come se chiudendoli, lui scomparisse, allo stesso modo in cui scompariva il mondo a lui in quel momento.

Dopo quanto detto da Uno sopra ho ripensato a quando ho avuto sconnessione con gli altri attraverso gli occhi e c'era sempre un discorso mio di non accettazione o/e di sensi colpa, autogiudizio tutte legate alla coscienza.

Spesso si sente dire nei film icon_mrgr: ....abbiamo un contatto visivo..... possibile che sia un contatto/scambio tra coscienze?
fiori.gif

Mi è venuta in mente un'altra cosa come in quei film dove escono dal modulo dei sensori che sondano il terreno ecco vedo così gli occhi sondano la coscienza dell'altro e portano con se un ritorno.
Spero di averlo spiegato meglio.

Me lo chiedo anch'io Gris. Leggerti mi ha ricordato ancora una volta un'episodio che mi ha colpito tantissimo e a cui penso spesso: il primo sguardo di mio figlio il giorno in cui è nato e me lo hanno messo tra le braccia dopo qualche ora. Dicono che i neonati non vedano ancora bene, eppure lui in quel momento mi ha guardata dritto negli occhi, ed era così serio, sembrava già grande... non so spiegare ma la sensazione è stata così forte che io dopo un po'distogliendo il mio sguardo sono scoppiata a ridere. :o

Ray 02-03-2008 01.11.36

Citazione:

Originalmente inviato da stella (Messaggio 50346)
Una volta ho fatto un esperimento, di fissare intensamente una persona che non sapeva di essere osservata, ad un certo punto questa persona si girava verso di me,

Beh, alzi la mano che non ha mai cercato di chiamare il cameriere fissandolo intensamente... soprattutto in quei locali dove inizi a pensare di fare lo strip-tease sul tavolo o adattarti a cenare a grissini...

Comunque sia, che funzioni o meno (credo dipenda anche da chi cerchiamo di attrarre... i camerieri c'hanno lo schermo), non so voi ma io cercavo di mandare qualcosa, non di tirargli via. Eppure parliamo di attrarre l'attenzione. Quindi semmai dovremmo fare da magnete più che inviare.
E' anche vero però che se tiro qualcosa a qualcuno è facile che si giri dalla mia parte e quindi ho attratto la sua attenzione.
Ma il modo migliore è sempre chiamare, fare rumore. Invio un segnale ma anche faccio da magnete...

dafne 06-03-2008 15.33.39

Citazione:

Originalmente inviato da griselda (Messaggio 50360)

.

oh-o
A me capita ancora icon_mrgr: sarò grave?
Scherzi a parte, in questo forse c'è in parte il motivo per cui a volte non ci riconosciamo allo specchio, o in una foto?
Quando viviamo molto dentro di noi e i nostri occhi sono le nostre finestre sul mondo non ci preoccupiamo di che tipo di casa siamo. Oppure la vediamo sgarrupata e facciamo finta di nulla...però dai, non vi è mai capitata la curiosa curiosissima sensazione di essere dietro ai vostri occhi? Così come quando guardate una cose bella, bellissima, emozionante non avete mai avuto la sensazione che gli occhi si allarghino si ingrandiscano per permettervi di spaziare, di inglobare ciò che state guardando? (un tramonto ad esempio)
Oppure in una situazione poco piacevole o magari noiosa di guardarvi da fuori...
no?
ok..spè..tadààn..ho le mani davanti agli occhi non ci sono più icon_mrgr:

fiori.gif

RedWitch 06-03-2008 16.08.31

Citazione:

Originalmente inviato da dafne (Messaggio 50673)
Quando viviamo molto dentro di noi e i nostri occhi sono le nostre finestre sul mondo non ci preoccupiamo di che tipo di casa siamo. Oppure la vediamo sgarrupata e facciamo finta di nulla...però dai, non vi è mai capitata la curiosa curiosissima sensazione di essere dietro ai vostri occhi?

Oh sì Daf.. tutte le situazioni che hai descritto le ho ritrovate in me e mi sembra particolarmente interessante la sensazione di "essere dietro agli occhi", perchè credo che quando si riesce a guardare in quel modo, si vada oltre l'osservazione che comunemente si riesce a tenere.. è solo una sensazione e non saprei spiegarla diversamente, ma in quei momenti è come Esserci veramente...

Citazione:

Originalmente inviato da Dafne
Così come quando guardate una cose bella, bellissima, emozionante non avete mai avuto la sensazione che gli occhi si allarghino si ingrandiscano per permettervi di spaziare, di inglobare ciò che state guardando? (un tramonto ad esempio)

Sì, anche questo mi capita è come voler mangiare con gli occhi (interessante questo modo di dire) quello che ho intorno, conoscerlo, imprimere in me quello che vedo... e l'allargamento che dici, lo esterno anche, nel senso che allargo davvero gli occhi più che posso (anche quando ricevo una bella sorpresa mi succede ma la sensazione è differente), come se potessi assorbire quello che vedo..

Citazione:

Originalmente inviato da dafne
Oppure in una situazione poco piacevole o magari noiosa di guardarvi da fuori...
no?

sì altrochè .. a me capitava spesso quando mi prendevano le crisi di panico, vedevo me stessa da fuori (ma solo da fuori) e non credo che questo vada molto bene.. oggi quando mi capita cerco di non uscire troppo da me stessa, perchè quella è una sensazione di completa estraneità.. se ho capito cosa intendi..

fiori.gif

Sole 06-03-2008 23.47.46

Si mi è capitato di guardare il mondo da dietro gli occhi ed è una sensazione strana perchè è come se sbandassi. Camminando in strada e osservando il mondo in questo modo è come se avessi un equilibrio diverso a cui adattarmi. E' come se risucchiassi dentro tutto quello che butto fuori. Come se non fossi dentro il mondo ma il mondo fosse intorno a me.. si ok, è lo stesso ma è una sensazione particolare.. inoltre la ricerca della nuova stabilità dal nuovo punto di vista fa si che le cose debbano rallentare. Ancora una cosa, la visione del tutto intorno è limitata maggiormente rispetto alla visione "esterna".
Non l'ho più fatto in strada perchè non riesco a camminare su una linea dritta guardando così... curioso no? Potrebbe avere diversi sensi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.34.09.