Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.org/portale/index.php)
-   Esoterismo (https://ermopoli.org/portale/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Azioni dell'Essere (Concentrazione, Espansione, Meditazione) (https://ermopoli.org/portale/showthread.php?t=1513)

Sole 05-10-2011 13.32.05

Non mi è facilissimo spiegare cosa intendo, anche perchè onestamente non ho mai meditato, ho fatto altre cose che quasi tutti chiamano meditazione ma non lo era. Come faccio a sapere che non lo era? Non so neanche questo. Sono percezioni, sensazioni di qualcosa di più che va ben oltre.

Provo.
Hai presente la meditazione Zazen? Quando senti parlare di quella meditazione ti dicono che quella è La meditazione. Una volta mi hanno insegnato a farla e tutto era tranne che quello che sarebbe dovuto essere per me. In pratica ti insegnano una grande profonda concentrazione. Ma la Zazen è qualcosa che non può essere definito a parole ne insegnato, io credo ci si debba arrivare per gradi comprendendo cosa è il muro bianco. Posso anche mettermi in loto e fissare un muro bianco facendo in modo che la mente non interferisca... ma sto facendo qualcosa affinchè la mente non interferisca, oppure sto osservando un muro bianco o le immagini che ne scaturiscono. Sono quindi concentrata in questo. Mentre invece tutto l'Essere dovrebbe essere... dove? Nel Cuore, percependo attraverso di esso tutto l'Essere dentro e fuori senza che la mente inferiore interferisca e ben radicati nel Corpo inteso nel senso più ampio possibile. A parole... ma se provi a farla ti rendi conto immediatametne che stai interferendo in ogni dove.
Per cui penso che questo metodo di fissarsi in un punto attorno al quale fare emergere immagini controllate.. sia un punto importante per lasciarsi ispirare ma l'intuizione data dalla meditazione è ben lontana.

Ma poi qui dobbiamo ancora far bene il TA, probabilmente sono problemi che ci porremo molto più avanti.

Faltea 07-10-2011 12.27.56

Ci dicono che meditare è tenere fuori i pensieri, cercare di avere la mente limpida e non pensare a nulla.
Ma in realtà già il cercare di tenere fuori i pensieri oppure guardarli passare (tecniche diverse) è un'azione che se si medita non si dovrebbe fare.
Considero meditazione quella dei monaci tibetani o simili, che li porta ad uno stadio così profondo da esternarsi completametne dal presente senza comunque avere pensieri (fissi o meno).
Dove la mente è piatta e riescono a mantenere questo stadio anche per giorni, riducendo al minimo le funzioni vitali. Padroneggiando il corpo.
Questo li porta a varcare i confini della conoscenza, li porta ad uno stadio superiore di consapevolezza.
Ora voglio vedere come facciamo noi, tra lavoro, casa e tutto a pensaro solo lontanamente di poter raggiungere uno stadio simile.
Certo, possiamo mollare tutto ed avventurarci verso questa strada, ma le due cose assieme sono impraticabili proprio per il tempo che una tecnica così profonda richiede.

luke 07-10-2011 13.15.34

Citazione:

Originalmente inviato da Faltea (Messaggio 104766)
Questo li porta a varcare i confini della conoscenza, li porta ad uno stadio superiore di consapevolezza.
Ora voglio vedere come facciamo noi, tra lavoro, casa e tutto a pensaro solo lontanamente di poter raggiungere uno stadio simile.
Certo, possiamo mollare tutto ed avventurarci verso questa strada, ma le due cose assieme sono impraticabili proprio per il tempo che una tecnica così profonda richiede.

Penso, e spero, non sia impossibile ottenere risultati senza chiudersi in un monastero.
Per esempio la Quarta VIa dovrebbe permettere l'evolzione proprio in condizioni di vita ordinaria.
Ritengo, però, che ad un certo punto sia indispensabile avere degli "aiuti", nel senso di Scuole, Maestri , con esercizi appositi, influenze sottili ecc, che permettono l'utilizzo di centri superiori ai quali ingenere non accediamo, tutto da solo non credo sia possibile.

Partiamo dalla vita ordinaria e cerchiamo di sfruttarla al meglio intanto, poi sarà quel che sarà..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.43.45.