Ermopoli

Ermopoli (https://ermopoli.org/portale/index.php)
-   Divinazione e tecniche conoscitive (https://ermopoli.org/portale/forumdisplay.php?f=27)
-   -   Feng Shui (https://ermopoli.org/portale/showthread.php?t=1029)

Eilidh 24-04-2007 11.14.47

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 33103)
Se ti sei svegliata veramente anche se è da poco va bene lo stesso icon_mrgr:
(lo so che parlavi della giornata e non in senso generale)

Ok vediamo un pò.... non è che deve convincermi un sistema, dovrei sperimentarlo direttamente o indirettamente (per esempio anche avendo già altre informazioni, di qualsiasi tipo) e sapere se è una cosa assurda, infondata, truffaldina etc (per fare esempi, non mi riferisco direttamente al ki9) oppure meteritoria di attenzione.
--------------------------------------------------------------------------------------

Torniamo al tema
Da dove avresti appreso che il sistema Feng Shui associa stelle alle persone?
E per quanto tu abbia premesso di essere all'inizio, ai fini discorsivi mi diresti (almeno una tua idea) come la cosa si configurerebbe con lo studio dell'ambiente.
Ti faccio un esempio, vediamo se posso aiutarti.

Usando termini occidentali io sono della bilancia, potrebbe essere rilevante nello studio degli ambienti se disponendo la mia camera da letto ci fossero degli accorgimenti per i bilancini.... potrei seguirli ed avere una camera da letto perfetta....
ma se io non dormissi da solo???

Quello che sto cercando di dirti, anche se l'individuo ha la sua importanza sempre, che c'entra nello studio del Feng Shui??

ciao Uno :C:
(PS : si davvero...mi ero svegliata da poco, che vergogna,eh? :wow: )

ok...scusami! ho parlato di Stelle nel Feng Shui senza specificarne la derivazione perchè credevo sapessi dell'argomento. Adesso provo a spiegarti nel modo più semplice possibile perchè il discorso è tremendamente vasto e complesso!

Il Sistema Feng Shui prevede lo studio ed il riequilibrio dello spazio in funzione del Luogo e delle energie che in esso vi dimorano in relazione all'uomo che ci abita.
(e fin qui, tutto chiaro e semplice)

L'Arte del Feng Shui non è solo "non metto il letto davanti la porta" oppure "davanti ad una porta non ci deve essere uno specchio"
(per farla semplice con esempi base base)

cioè...è anche questo ma non è il vero cuore del Feng Shui che parte invece dal porre rimedi in base all'energia del luogo rispetto all'energia dell'uomo che ci abita.

e come si fa a capire queste energie?
appunto stabilendo queste energie attraverso un complesso sistema di calcolo che rientra in quello che è chiamato Sistema delle Stelle Volanti dal quale si ricava la natura dell'energia del luogo (Fuoco, Acqua, Terra, Metallo o Legno) e quella dell'uomo (Fuoco, Acqua, Terra, Metallo o Legno) attraverso l'anno di nascita dell'individuo in questione rispetto alla data di costruzione del luogo (edificio, appartamento, stanze dell'appartamento) in questione.

(sto parlando del Sistema applicato da tutti i Master e professionisti di Feng Shui a livello mondiale. Io lo sto studiando attraverso il Libro di Eva Wong, una delle massime esperte del settore. Pensa che è un libro di testo delle Facoltà di Architettura e Bio-Architettura!...quando voglio imparare una cosa vado sparata come un treno ehehehehe)

premettendo questo...(spero di non annoiarti Uno! ed essere più semplice e chiara possibile perchè davvero il discorso è di una complessità abnorme!) intanto pubblico questo post al quale ne seguiranno altri per approfondire il discorso leggo.gif ok?icon_mrgr:

:C:

Uno 24-04-2007 11.45.54

No no... non mi annoi... mi diverto da matti diavolo.g:

Eilidh 24-04-2007 12.09.22

1 Allegato/i
:wow: :wow: :wow: oooooooooooooocchei! diavolo.g:

allora ascoltami bene perchè poi ti interrogo, chiaro? diavolo.g:

Lesson number 2

avendo stabilito l'esistenza dei 5 Elementi
(Fuoco, Acqua, Terra, Metallo, Legno) non si può capire il Sistema delle Stelle Volanti (e quindi apportare rimedi e riequilibrazioni tra Luogo ed Individuo) se non si comprendono le relazioni tra i vari elementi.

Quindi beccati questo disegno da cui si denotano 2 Cicli cioè:
1) Ciclo Nutritivo,Creativo
  • Il Fuoco genera la Terra
  • la Terra crea il Metallo
  • il Metallo contiene l'Acqua
  • l'Acqua nutre il Legno
  • il Legno nutre il Fuoco
....e via che si ricomincia

2) Ciclo Distruttivo
  • il Fuoco fonde il Metallo
  • il Metallo taglia il Legno
  • il Legno rompe la Terra
  • la Terra assorbe l'Acqua
  • l'Acqua spegne il Fuoco
...e via che si ricomincia

Uno 24-04-2007 14.05.49

Aspetto con ansia, trepidazione e sussulto dell'anima la lesson 3 icon_mrgr:
che sia quella che mi farà finalmente comprendere la relazione tra la data di nascita dell'individuo e la messa in equilibrio dell'ambiente?

Eilidh 24-04-2007 15.06.40

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 33143)
Aspetto con ansia, trepidazione e sussulto dell'anima la lesson 3 icon_mrgr:
che sia quella che mi farà finalmente comprendere la relazione tra la data di nascita dell'individuo e la messa in equilibrio dell'ambiente?

esatto Uno diavolo.g:
abbi un po' di pazienza e la Lesson numer 3 ti svelerà l'arcano.
(ho dovuto prendere il discorso a monte per far capire la logica su cui si basa il Sistema)
Devo scansionare dei grafici per rendere chiaro il funzionamento delle Stelle Volanti.

Comunque se poi ti interessasse approfondire l'argomento ti consiglio di acquistare il libro di Eva Wong
(titolo---> Il grande libro del Feng Shui) costa solo 15 euro e da una buona base.
(cercare di spiegare il funzionamento del feng Shui via Forum è operazione troppo lunga e riduttiva che rischia di banalizzare il discorso e lo stesso Feng-Shui per chi ascolta e non conosce l'argomento).Meglio sarebbe, se interessa l'argomento, avere gli stessi libri su cui studiare e poi parlarne nel Forum partendo da una base comune
Questo si che mi piacerebbe!)
Ovviamente poi sarebbe necessario e consigliabile seguire un vero corso di Feng Shui nel quale approfondire maggiormente il discorso (cosa che vorrei fare in futuro appena mi sarà possibile)

a domani con la risposta, oggi non ce la faccio, mi devo preparare che vado con i miei a Bologna a sentire il concerto di Morricone!
(letto sui giornali? diavolo.g: )

ciao! icon_mrgr:

Uno 24-04-2007 18.44.56

Quindi a te interessa imparare il feng shui di Eva non il Feng Shui in generale...

dry.gif a me no... (icon_mrgr:)

però se puoi/vuoi continua le lesson... (finche non seguirai un verooo corso ) magari scopri che capisco le cose al volo :@@

P.s.O.T. non c'era scritto sul giornale che andavi al concerto... forse dovevo leggere la gazzetta di... Parma? icon_mrgr:

Sole 24-04-2007 23.21.16

Avendola citata e postata mi sento tirata in causa manata.gif

Eva Wong non è la bibbia e non ha scritto un solo libro, quello è solo il più commerciale... ma non siamo qui a farne la pubblicità.
Ciò che forse è importante prendere da quel testo è che parla del feng shui in maniera meno fantasiosa e miracolistica del resto della bibliografia.
Ne parla da un punto di vista culturale e quindi ci sarebbe da andarsi a studiare oltre al "fichissimo" vento acqua anche lo Zen e il Taoismo. Ad esempio lei racconta, in altro libro, che andava in giro per le campagne cinese alla ricerca di posti particolari che le ispirassero... e lo faceva con il nonno, esperto non di feng shui ma di pratiche Zen.
Solo per dire che non c'è da affezionarsi all'idea di credere che con un libro si possa fare la casa perfetta.. ma solo esercitandosi a sentire il luogo che viviamo (non solo casa... il mondo intero) possiamo anche migliorarlo.
Questa è la mia opinione ovviamente.. anche io mi sono affezionatissima a lei appena conosciuta.. ma anche al suo percorso per arrivare a...
Purtroppo poi le cose degenerano.

Eilidh 25-04-2007 12.23.58

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 33155)
Quindi a te interessa imparare il feng shui di Eva non il Feng Shui in generale...

dry.gif a me no... (icon_mrgr:)

però se puoi/vuoi continua le lesson... (finche non seguirai un verooo corso ) magari scopri che capisco le cose al volo :@@

P.s.O.T. non c'era scritto sul giornale che andavi al concerto... forse dovevo leggere la gazzetta di... Parma? icon_mrgr:

Uno, non ho mica mai detto una cosa del genere.
A me interessa imparare il Feng- Shui. Semplicemente ho comprato il libro di Eva perchè mi sembrava quello più chiaro tra quelli che ho trovato nelle librerie dove abito.
E' ovvio che non è la Bibbia come giustamente dice Sole e sono d'accordo con quello che ha scritto infatti ho detto che bisognerebbe seguire un corso approfondito.
Mi sembra che dia semplicemente una buona base per far capire i principi e la complessità di questa arte

PS : Uno Uniccino...il fatto che vivi a Parma mica vuol dire che non ci poteva stare la notizia del concerto di Morricone a Bologna! hehehehe guarda che non colgo le provocazioni hehehehe

Eilidh 25-04-2007 12.56.05

1 Allegato/i
Ed ora ecconci alla

Lesson number 3

Esistono 9 Stelle,dette anche Stelle Guardiane, associate a 9 tipi di Energie/Colori diverse ed ai 5 Elementi.

per cui avremo le Stelle:
  • 1 bianco Acqua
  • 2 nero Terra
  • 3 giada Albero
  • 4 verde Albero
  • 5 giallo Terra
  • 6 bianco Metallo
  • 7 rosso Metallo
  • 8 bianco Terra
  • 9 viola Fuoco
Per rispondere quindi all'Arcano, Uno, è importante la data di nascita di un individuo perchè in base a questa si stabilisce quale Stella Guardiana influisca sull'Anno preso in questione.
Questo vale anche per gli edifici/appartamenti tenendo conto della loro fine edificazione per calcolare appunto in quale dei 9 cicli è stato costruito l'edificio/ appartamento preso in questione.
Questo numero è detto Base terrestre

sapere questi due dati è fondamentale in quanto poi ci si rifà ai 2 cicli della lesson number 2 per capire le interazioni sfavorevoli/favorevoli tra l'energia dell'individuo ed il suo ambiente.

Calcolando poi altre 2 variabili e cioè la direzione frontale dell'edificio (detta Stella Frontale F) e la direzione del suo retro (detta Stella della Montagna M) si arriva alla compilazione di una particolare Griglia Quadrata composta di Nove Sottoquadrati detta
Carta Geomantica dell'edificio la quale è composta,in ogni quadrato da 3 coppie di Numeri/Stelle: la Base Terrestre nel mezzo, la Stella Frontale in alto a dx e la Stella della Montagna in alto a sx.
(come puoi vedere nella fig. A)

Ora si sovrappone questa griglia alla Planimetria della propria casa/appartamento per vedere dove cadono i vari settori della griglia e da qui si cominciano a studiare le varie interazioni possibili tra le 3 stelle tra loro e le 3 stelle rispetto alla stella dell'individuo.

Es.: io sono un 7 Metallo quindi devo evitare di dormire nella camera da letto con Base terrestre 9 in quanto il Fuoco (9) fonde il Metallo (7)

Si applica poi la stessa Carta geomantica anche per ogni singola stanza e da li si arriva alla dispsizione dei mobili.

Si devono poi tenere conto delle direzioni favorevoli o sfavorevoli per ogni individuo tenendo conto se questi appartiene al gruppo dell'Ovest o dell'Est e questo si ricava sempre dal numero dell'Anno dell'individuo.

Da tutti questi fattori ed incroci di variabili e interazioni si vanno anche ad apportare i rimedi per potenziare Elementi a noi favorevoli o Indebolire quelli più nocivi (nel mio caso il 9 Fuoco)

Ho spiegato in modo molto semplicistico e ci sarebbero altre variabili da studiare e tenere in considerazione tra le stelle...ma più o meno quello che ho scritto da un'idea di come funzionano le cose

Allego una immaginuccia e...che dire...buono studio a tutti se l'argomento interessa fiori.gif

Uno 26-04-2007 10.34.15

Eccomi
Sai dirmi perchè nella tabella delle 9 stelle che hai postato ci sono due bianchi e nessun azzurro o celeste?
E perchè considerando l'albero come legno la terra si ripete 3 volte e l'acqua ed il fuoco una sola?

Purtroppo non ho qui Wong per discuterne direttamente (sempre ammesso che poteva esserne interessata) ma comunque il mio è un'invito a non studiare a memoria (o a copiare) le tabelline... ma a capire, sperimentare e anche mettere in dubbio, qualità essenziale del Ricercatore.
Ovviamente tra dubbio e scetticismo c'è una bella differenza...
Inoltre rimane il quesito iniziale, mettiamo che io sia un metallo come te e che io abbia una moglie legno.... le cose si fanno difficili eh... icon_mrgr:
Oppure dovrei rimediarmi una moglie acqua perchè la camera da letto è fuoco e non posso spostarla... certo che se capita che una sera non volesse venire a dormire sono affari miei.... icon_mrgr:
Sto scherzando... però dire che sono per esempio fuoco e non posso dormire in una stanza è impreciso all'ennesima potenza... anche senza scendere in particolari per quanto con prevalenze contengo tutti e cinque gli elementi (se usiamo il sistema cinese, 4 se usiamo il sistema ippocratico, ma ben più antico )

Quello che voglio dirti che il Feng Shui è il sistema per rimediare eventuali scompensi... non per farti cambiare stanza, casa etc... ovvio che se la costruissi e non avessi problemi di soldi, permessi etc molte cose si potrebbero configurare, ma non con tabelline squilibrate... non è producente innestare un sistema a 5 in uno a nove a meno che non vi sia un punto neutro + 4 doppi (positivo, negativo per esempio) cosa che non è nei 5 elementi.

Comunque tutto... buon studio :C:

P.s.o.t. la mia battuta era sul fatto che da come lo avevi scritto sembrava che sui giornali ci dovesse essere scritto che tu andavi al concerto (non sono di Parma, c'era un punto interrogativo)boccaccia:

Eilidh 26-04-2007 12.47.30

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 33246)
Eccomi
Sai dirmi perchè nella tabella delle 9 stelle che hai postato ci sono due bianchi e nessun azzurro o celeste?
E perchè considerando l'albero come legno la terra si ripete 3 volte e l'acqua ed il fuoco una sola?

Purtroppo non ho qui Wong per discuterne direttamente (sempre ammesso che poteva esserne interessata) ma comunque il mio è un'invito a non studiare a memoria (o a copiare) le tabelline... ma a capire, sperimentare e anche mettere in dubbio, qualità essenziale del Ricercatore.
Ovviamente tra dubbio e scetticismo c'è una bella differenza...
Inoltre rimane il quesito iniziale, mettiamo che io sia un metallo come te e che io abbia una moglie legno.... le cose si fanno difficili eh... icon_mrgr:
Oppure dovrei rimediarmi una moglie acqua perchè la camera da letto è fuoco e non posso spostarla... certo che se capita che una sera non volesse venire a dormire sono affari miei.... icon_mrgr:
Sto scherzando... però dire che sono per esempio fuoco e non posso dormire in una stanza è impreciso all'ennesima potenza... anche senza scendere in particolari per quanto con prevalenze contengo tutti e cinque gli elementi (se usiamo il sistema cinese, 4 se usiamo il sistema ippocratico, ma ben più antico )

Quello che voglio dirti che il Feng Shui è il sistema per rimediare eventuali scompensi... non per farti cambiare stanza, casa etc... ovvio che se la costruissi e non avessi problemi di soldi, permessi etc molte cose si potrebbero configurare, ma non con tabelline squilibrate... non è producente innestare un sistema a 5 in uno a nove a meno che non vi sia un punto neutro + 4 doppi (positivo, negativo per esempio) cosa che non è nei 5 elementi.

Comunque tutto... buon studio :C:

P.s.o.t. la mia battuta era sul fatto che da come lo avevi scritto sembrava che sui giornali ci dovesse essere scritto che tu andavi al concerto (non sono di Parma, c'era un punto interrogativo)boccaccia:

Ciao Uno
le domande che poni sono tutte plausibili ed imamginavo venissero fuori.
Ad ognuna c'è risposta ma ho postato solo il "risultato finale" perchè il discorso è troppo lungo e complicato da affrontare in un post (almeno per me, come ho scritto in un post nella sezione "presentazione" che vorrei che leggessi e leggeste tutti! col cuore davvero Uno! e quindi capirai poi anche perchè rispondo al tuo post con questo post sintetico)

Le tue domande me le sono poste anche io man mano che affrontavo lo studio del Feng-Shui (ed affronto tutt'ora) Posso dirti che le risposte ci sono e le spiegazioni stanno nei libri (che sia della Wong o di Pincopallino, non importa)

Grazie del "buono studio" sicuramente continuerò perchè l'argomento mi interessa e noto effettivi riscontri pratici e non basati su semplici sistemi o definizioni imparate a memoria.
(anche io sono per il "adottare qualcosa se c'è un effettivo riscontro")

con questo ti saluto e alla prossima!....Chissà! piango.gif
(leggi il mio post nella "presentazione Eilidh" e capirai perchè sono un po' affranta piango.gif )

griselda 07-06-2007 22.29.33

Citazione:

Originalmente inviato da Uno (Messaggio 13735)
La cucina dovrebbe essere un pò distante e non troppo accessibile dall'entrata, purtroppo nelle mderne situazioni con l'angolo cottura in soggiorno non siamo messi bene, una cucina che sia troppo investita dall'energia ci rende il cibo importante (ce fa magnà icon_mrgr: ) più di quello che è.

Sarà mica per questo che spesso brucio il pranzo? diavolo.g:
Ho la porta d'entrata che da sul salotto in corrispondenza a 5 metri più in là vi è la porta della cucina che è sempre aperta e sempre in corrispondenza con l'entrata la finestra della cucina. strabuzza:
Domando basterebbe tenere chiusa la porta della cucina?
Però ora che ci penso in mezzo al salotto parte la scala (senza muro) molto larga che va alle camere mi sa che i flusso mi scappa tutto di sopra come l'odore del cibo cucinato. icon_mrgr: Che mi obbliga a tenere le porte delle stanze chiuse che dovrebbe essere un altro sbaglio perchè così impedisco al flusso di girare o no?
Sono curiosa mi intriga sta cosa del feng shui. fiori.gif

P.S. per Sole ho fatto tutto lo schemino ma mi sono bloccata perchè la mia costruzione entra nel sette e ok ma non capisco come trovare la parola corrispondente a est e ovest, mi potresti aiutare, please? abbraccio:

Sole 08-06-2007 00.26.52

Citazione:

Originalmente inviato da griselda (Messaggio 34715)
P.S. per Sole ho fatto tutto lo schemino ma mi sono bloccata perchè la mia costruzione entra nel sette e ok ma non capisco come trovare la parola corrispondente a est e ovest, mi potresti aiutare, please? abbraccio:

Dai passati antenati cinesi mi arriva la rispostaicon_mrgr: (scherzo).

Ovest è WU e Est è Chi. :C:

griselda 08-06-2007 11.06.47

grazie abbraccio:

Sole 02-11-2007 10.19.23

Riprendo il 3d per parlare degli specchi.
Si diceva sopra che gli specchi sono utili alleati laddove è necessario cambiare verso o direzione ad un flusso in entrata o uscita. Inoltre essi fan si che riflettano flussi non proprio piacevoli ad esempio in una stanza da letto. In questa è consigliato infatti di non avere specchi difronte il letto dove si dorme.
Ma cosa riflettono mentre si dorme? Le forme pensiero dei sogni o manifestazioni che si presentano in assenza di luce? Oppure rafforzano movimenti di flussi che sono già presenti e quindi, anche qui, non è detto che faccia male avere uno specchio in camera potrebbe anche essere un bene?
Personalmente ho fatto caso che quando la luna si specchia un pò di fastidio l'ho.
Si può fare un raffronto con gli uomini, quando ci specchiamo in un altro proviamo fastidio perchè le vibrazioni di un nostro certo flusso ci tornano per intero non fluiscono.. può essere lo stesso sull'azione dello specchio? Così di notte non fluiscono forme che dovrebbero dissolversi in altro mentre invece restano "immobilizzate" dallo specchio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.30.43.