Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-08-2009, 11.29.11   #184
gibbi
Partecipa agli eventi

L'avatar di gibbi

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
La differenza tra una bugia ed una mezza verità sta nelle parole stesse. Una mezza verità è esente da menzogna anche se non dici tutto, una bugia è alterare la realtà.
Se a tua moglie dici che hai passato una sera normale mentre invece sei andato a giocare è una bugia, a meno che normalmente non vai a giocare, che lei lo sappia o meno....
Insomma una mezza verità è un qualcosa che un domani mai nessuno potrà dire, vedere, pensare, che hai alterato i fatti, ma come dicevo sopra conta appunto come viene fatto. Una mezza verità può essere più paracula (consentitemi il termine) di una bugia se è usata con artificiosità e appunto non considerando (razionalmente o meno) la sopportazione altrui ma appunto il mettersi al riparo o comunque tenersi sempre nella ragione.
Insomma la mezza verità è la tendenza di un individuo ad esser sempre sincero ma con la sensibilità di limitarsi quando farebbe male con una verità troppo forte. Tutto quello che è diverso da così sono escamotage di diverso tipo per aggiustarsi le cose.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Si è mentire, o meglio è usare la mezza verità nel modo sbagliato cioè per pararsi il sedere.

Agire per non mentire (la mezza verità corretta la si dice per l'altro non per se stessi) significa agire cercando di non trovarsi mai in situazioni "pericolose" a rischio menzogna per salvare qualcosa. E se succede, e succede perchè non siamo infallibili, bisognerebbe assumersene subito le responsabilità.
Tradisco una moglie?
O terminiamo il rapporto perchè questo rapporto non ha più motivo di esistere o lo recuperiamo, tutto il resto è ipocrisia, ed aggiustamento di comodo, di pigrizia etc....
E poi la cosa (tradimento in questo caso) si ripeterà.
Quindi se io mento a mia moglie (o uso la mezza verità nella stessa maniera) voglio tenere il piede in due scarpe per mille motivi ma non mi interessa vivere un matrimonio (o una vita di coppia) completo, non con quella persona almeno.

Eh lo so che quello che ho scritto può sembrare estremista e bigotto... ma o cambiamo il nome alle cose (per esempio unione di comodo al posto di matrimonio e/o coppia) oppure le cose stanno così.
Non trovo quanto hai detto per nulla bigotto, anzi , concordo anche sul fatto che in nostro agire dovrebbe sempre essere tale da evitare di trovarsi in situazioni "pericolose" ( e che dal mio punto di vista tutti percepiamo come tali ) con l'obbligo per entrambi di evitare accuratamente ogni situazione a rischio di menzogna , ma data la nostra "fallibilità" vorrei tu mi chiarissi il tuo pensiero nel caso prospettato da Ray , quando cioè non c'è effettivamente il tradimento , ma solo una personale crisi interna e non con ogni lattaia .....
Se cioè non sono andata in cerca dell'occasione , ma questa si è verificata nonostante tutto e sono in pieno turbamento ....... sto combattendo con me stessa e sto cercando di capire anche l'importanza di quanto mi sta accadendo....la reale dimensione del problema che mi ha investito ?

Ultima modifica di gibbi : 31-08-2009 alle ore 11.32.28.
gibbi non è connesso