Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-08-2009, 10.50.23   #155
Ray
E' praticamente nato/a qui

L'avatar di Ray

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non solo della superbia, il più delle volte è nascondere con la scusa di proteggere. Lasciare che l'altro sia tranquillo e intanto fare i nostri conti, non che sia il caso di Nike ben inteso, ma nascondere all'altro di andare al casinò come è venuto fuori nel discorso è mentire non proteggere perchè se ho promesso che non avrei più giocato, nascondere di esserci andato e non aver giocato è mancare di fiducia nei confronti del compagno/a e allo stesso tempo evitare problemi quindi si protegge solo se stessi. Se non ho giocato non dovrei nemmeno avere paura di dire.
Bisogna fare attenzione a ben distinguere quando ci pariamo il popò o quando proteggiamo l'altro.

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Io credo che questa che hai descritto sia una situazione piuttosto comune, anche nelle donne, e penso che il risultato della guerra dipenda da quanto sul piatto della bilancia pesi il rapporto esistente rispetto alla lattaia .. la battaglia che si innesca è tremenda, (i piccoli io fanno a botte )... mettere al corrente l'altro è uno scaricarsi di dosso il problema ma secondo me in queste situazioni non esiste la mezza verità, puo' esistere solo la bugia. La battaglia te la combatti da solo, ma se non dici all'altro cosa sta succedendo non è solo per altruisticamente per lui, perchè dicendo, in questo caso, si rischia di perdere la relazione esistente, la posta in gioco, se tieni un po' al tuo compagno/a è troppo alta.. in casi come questi io non parlerei di mezza verità, ma di omissione, che equivale alla peggiore delle bugie. Stai proteggendo il tuo partner dalla tua sbandata e dalla sofferenza che potresti provocarle/gli o stai proteggendo te stesso da un'eventuale reazione (e possibile perdita, fine del rapporto) se glielo dicessi?

Probabilmente è il male minore per tutti, ma questa non è una mezza verità secondo me.
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Su quanto dici dopo parlando con stefano sul grattarsi da soli i propri problemi che influiscono la coppia, comprendo e ti appoggio. Non sono certissimo che vada bene in tutti i casi, ma anche io in linea di massima lo consiglierei (soprattutto a me stesso). Tra l'altro così facendo si protegge il rapporto e quindi anche se stessi, non solo l'altro, quindi non c'è rischio eccessivo di superbia, purchè non ce lo si nasconda.

Però nel decidere cosa dire è fondamentale il non mentire, fosse anche un quarto di verità quella detta. Questo perchè se mento peggioro la situazione invece di migliorarla, e peggioro me. Se dico la verità pur non tutta resto in pari, temporeggio, mi do il tempo e do il tempo per il lavoro.
Non so Red, la differenza tra mezza verità e bugia non dipende dalle situazioni, ma da ciò che dici e come lo dici. Se la cosa della lattaia la tengo per me, sto omettendo il fatto che sono in crisi o magari il motivo per cui lo sono, e cerco di risolvermela senza coinvolgere... non necessariamente è mentire (poi sapevo che le donne su sta cosa... )

"caro ma che hai, perchè te ne stai per conto tuo? ti sento distante"
"sto un po' in crisi, capita, mi senti distante perchè un po' lo sono, ma tu non centri, ti voglio bene, prima o poi ne esco"
"vorresti parlarmene?"
"l'avrei fatto non ti pare?"

Al di là dell'irrealtà della conversazione, la parte maschile non ha mentito (ad un'eventuale incalzare ansioso della lei ad un certo punto avrebbe sbottato un non rompere).
Mezze verità, neanche mezze solo pezzetti, e solo per rispondere a domande, sennò il silenzio sulla cosa e il tentativo di dissimulare la difficoltà. E' mentire? (vorrei sentire anche i maschietti però )
Ray non è connesso