Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-08-2009, 10.26.57   #153
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a

L'avatar di RedWitch

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
..........

Ma parliamo della crisi. L'uomo onesto (il disonesto no, se la zompa senza tante quisquilie e senza alcun senso di colpa) vuole restare tale, vuole davvero bene alla moglie e davvero crede nel rapporto e in quello che si è costruito negli anni, e ancor meno intende distruggere quanto è stato fatto e ancorta può essere fatto.
Però ci pensa, sempre più spesso, la perturbazione provocata dalla Lattaia non sparisce, anzi aumenta, ed egli ha sempre maggiori difficoltà a fare le uniche due cose che vorrebbe: trattenersi e restare vicino in tutti i sensi alla moglie. Di fatto, mentre combatte, un po' si allontana.

Indipendentemente dalle pieghe che prende questo combattimento, dalle singole vittorie e sconfitte nelle singole battaglie, questa è una guerra che l'uomo onesto deve fare con se stesso. La moglie non può aiutarlo, può solo rendergli le cose più difficili. Perchè ne soffrirebbe, sarebbe impotente, e non capirebbe nemmeno il vero perchè della sofferenza, il vero perchè dell'esistenza di questa situazione.
Metterla al corrente di tutto questo sarebbe a mio avviso una assurda crudeltà. E anche un cercare di scaricare la responsabilità della guerra su di lei. Meglio rimandare, grazie alle mezze verità ma senza menzogne, ogni chiarimento alla fine della guerra, comunque vada.

Bon, l'ho messa al maschile e l'ho colorita un po' e sono certo che esiste un corrispondente femminile. Voi che ne pensate?
Io credo che questa che hai descritto sia una situazione piuttosto comune, anche nelle donne, e penso che il risultato della guerra dipenda da quanto sul piatto della bilancia pesi il rapporto esistente rispetto alla lattaia .. la battaglia che si innesca è tremenda, (i piccoli io fanno a botte )... mettere al corrente l'altro è uno scaricarsi di dosso il problema ma secondo me in queste situazioni non esiste la mezza verità, puo' esistere solo la bugia. La battaglia te la combatti da solo, ma se non dici all'altro cosa sta succedendo non è solo per altruisticamente per lui, perchè dicendo, in questo caso, si rischia di perdere la relazione esistente, la posta in gioco, se tieni un po' al tuo compagno/a è troppo alta.. in casi come questi io non parlerei di mezza verità, ma di omissione, che equivale alla peggiore delle bugie. Stai proteggendo il tuo partner dalla tua sbandata e dalla sofferenza che potresti provocarle/gli o stai proteggendo te stesso da un'eventuale reazione (e possibile perdita, fine del rapporto) se glielo dicessi?

Probabilmente è il male minore per tutti, ma questa non è una mezza verità secondo me.

Ultima modifica di RedWitch : 29-08-2009 alle ore 10.27.13. Motivo: non ho ancora letto Sole
RedWitch è connesso ora