Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-08-2009, 10.17.32   #152
Sole
Conosce ogni vicolo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Non rimane nessun tarlo se il singolo dice la verita' a se stesso fino in fondo al contrario tenere una verita' per se protegge l'altro .
.
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Tenere una verità per se è più vicino alla mezza verità che alla bugia. sul protteggere l'altro c'è il forte rischio della superbia però.
Non solo della superbia, il più delle volte è nascondere con la scusa di proteggere. Lasciare che l'altro sia tranquillo e intanto fare i nostri conti, non che sia il caso di Nike ben inteso, ma nascondere all'altro di andare al casinò come è venuto fuori nel discorso è mentire non proteggere perchè se ho promesso che non avrei più giocato, nascondere di esserci andato e non aver giocato è mancare di fiducia nei confronti del compagno/a e allo stesso tempo evitare problemi quindi si protegge solo se stessi. Se non ho giocato non dovrei nemmeno avere paura di dire.
Bisogna fare attenzione a ben distinguere quando ci pariamo il popò o quando proteggiamo l'altro.

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio

Per questo la verita' va detta fino in fondo a se stessi : questo basta a mettere a posto le cose , perche' non diventi sistema.
No, non basta Nike. Non basta perchè non si parla solo di far star tranquillo l'altro ma anche di noi che viviamo la situazione.
Io posso dirmi tutta la verità ma posso pure non reggerla... e non saperlo così me la racconto. Raccontandomela dico che devo vivere fino in fondo una certa esperienza ma nascondere all'altro di modo che sia protetto.
Se andiamo avanti nel discorso, se approfondiamo sempre di più dobbiamo dire che all'essere onesti deve corrispondere un'azione onesta, come l'esempio della lattaia e dell'uomo onesto. Dopo aver esplorato il proppio animo l'azione deve rimanere onesta. Se si nasconde l'azione disoneta, andare a giocare, si mente. Ma si mente anche se si vuole evitare problemi con una mezza verità perchè se c'è paura di dire in fondo l'animo non è libero e un piccolo senso di colpa o una paura dell'altro c'è, per cui ci si difende da un mostro eventuale.

Ultima modifica di Sole : 29-08-2009 alle ore 10.18.04. Motivo: non ho ancora letto Gris
Sole non è connesso