Ho letto tutte le risposte, e quello che posso dire è che la dinamica di ogni coppia, anche si si può equiparare in discorsi che vanno bene per tutti, è diversa perchè unici sono gli individui che la compongono.
Io ad esempio ho fondato il rapporto di coppia sulla verità e scoprire delle bugie mi spiazza, perchè ci sono bugie dette a fin di bene per non far pesare certi problemi sull'altro che magari in quel momento non li può reggere, ma ci sono bugie che rivelano una vita privata in cui l'altro non ha accesso alcuno, e questo fa male parecchio....
Per esempio se l'altro si allontana qualche giorno da casa per "lavoro" e all'ora di cena telefona dicendo diamoci la buona notte adesso perchè sono stanco morto, ti sembra strano perchè sai che a casa non va mai a dormire prima di mezzanotte anche sè è stanchissimo e ti si insinua un dubbio, poi telefoni qualche ora dopo e senti in sottofondo voci e risate come se fosse in mezzo alla gente e allora pensi che ti ha telefonato dicendo una bugia per nascondere qualcosa, se non faceva quella telefonata tutto sarebbe stato tranquillo, e così il tarlo della gelosia comincia a lavorare....
Poi chiedi chiarimenti e ti senti rispondere che gli era passato il sonno e aveva fatto una passeggiata... lasciamo perdere....
Poi succede che non credi più a nulla anche se ti dice la verità, cominci a investigare anche se non lo vuoi ammettere, la curiosità di sapere chi hai veramente vicino la fa da padrona, controlli scontrini, orari, cellulare ecc. e si litiga e poi scatta la seconda fase del "così mi soffochi, te lo giuro che non ho fatto nulla di male...."
Ecco questa è la situazione, e poi pensi anche al passato, a quante cose hai creduto in buona fede e non sei più sicura di nulla, quando si perde la fiducia si perde tutto.....
Poi me ne sono fatta una ragione e ho pensato che forse da un periodo di crisi in cui si rimescolano le carte può nascere un rapporto più sincero, che forse non è il tradimento quello che mi fa paura ma il fatto che il mio compagno che sta cercando lavoro le prova tutte ma non ci riesce e allora inventa, improvvisa per farmi stare tranquilla, mentre gli dico tante volte che gli voglio più bene se mi confessa le sue debolezze, le sue paure.... anche se un tradimento sarebbe inconfessabile.
Così la vera paura è quella di perdere l'amore e tutto quello che si è costruito insieme con fatica, e va a finire che mi dice che io sono stanca e cerco dei pretesti e che sono cambiata e che insomma la colpa è del mio comportamento e che devo fidarmi.....
Alla fine penso che questi meccanismi si innescano perchè si diventa dipendenti dall'altra persona e si tende a diventare troppo possessivi ottenendo l'effetto opposto a quello che si voleva, comincio a pensare che se una persona è abituata a mischiare bugie e verità per tutta la vita non può diventare sincera tutto in un colpo, e se prima non lo volevi vedere o sapere, ora per continuare il rapporto lo devi accettare come parte del suo carattere, ma qualcosa comunque si rompe dentro.....
|