Discussione: la bellezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-08-2009, 12.17.17   #7
Sole
Conosce ogni vicolo

Predefinito

Iniziamo ad esplorare questa cosa senza decadere nel triste discorso che le donne sono oggetti da competizione e da mostra per gli uomini.

Esiste una bellezza fisica evidente e palese ed esiste una bellezza che emana da dentro ed è altrettanto evidente e palese e trascende ogni forma di fisicità. Che ci si creda o meno.

Conosco donne bellissime ma che non emanano bellezza e poi ci sono donne curate, a modo, educatamente deliziose che emanano una bellezza delicata ed accogliente, poi in foto ti accorgi che non hanno linee armoniche, ma solo in foto dove non c'è impressa l'emanazione. Fateci caso che vi capita.

L'aspetto fisico è importante in questa società, certo non posso negarlo, è il primo impatto che abbiamo con il mondo, ma davvero la bella presenza dipende dal bel viso?
Posso avere il viso che mi pare che se apro bocca e parlo un dialetto sguagliato non colpisco nessuno, o se vesto in tuta tutto il giorno e ovunque e cammino come uno scaricatore di porto con i tacchi posso pure avere occhioni bellissimi che non li vede nessuno, al più diranno: peccato ha un bel viso.
Invece la bellezza di una donna soprattutto quando diventa adulta sta in tutto ciò che riesce ad emanare dal suo animo. Oggi il guaio è che siamo tutte più o meno molto mascoline e in questo ci perdiamo tanto anche chi il bel viso lo ha.

Il sentirsi bella o gnocca o brutta dipende proprio da quello che si ha dentro. Da adolescente mi sentivo io il cesso . Incomprensibile per me capire quelli che dicevano il contrario. Quasi li odiavo perchè non vedevano la realtà, la mia realtà però, la mia interiorità che era tutta nera. Oggi nemmeno mi vedo oggettivamente armonica da dire bella, ma mi accorgo di quando sto bene e di quando il mio dentro è cupo anche da quanta luminosità ha il viso.

Non è un discorso semplice questo della bellezza per noi donne, ma resta sempre attuale: gli uomini guardano le bionde ma sposano le more.

Sarebbe solo di volerci molto più bene.