![]() |
Citazione:
|
Citazione:
non c'entra nulla il sentirsi obbligati o meno in quel caso. é un Anelito che hai o non hai. tutto qua:) |
Ci rinuncio Stefano :)
|
Citazione:
andiamo avanti con le prossime frasi |
Per quanto riguarda il discorso del libero arbitrio ho ancora un dubbio.
Sono libero se non ho vincoli, posso fare quello che voglio. Ma se mi manca la conoscenza e/o la capacità di valutare in maniera adeguata le conseguenze delle mie azioni posso dire che sono veramente libero ? |
Citazione:
|
Citazione:
La coscienza di Dio non è limitata come la nostra , quindi essa "illumina" la totalità del tempo. Noi, esseri limitati, possiamo illuminare con la nostra coscienza solo una fettina del tempo per volta, quindi normalmente percepiamo il fluire del tempo in maniera lineare. Ciò non significa che il futuro sia stato già scritto, ma al contrario è dinamicamente modficabile. La coscienza (che non ubbidisce a leggi meccaniche) è in grado di farlo. Ammettiamo , per esempio, di avere una macchina che riesca a vedere in avanti nel tempo. Mettiamo che "adesso" veda che fra 10 giorni ad una determinata ora debba accadere un determinato evento. Fra 10 giorni quell'evento non si verifica. Perchè ? La macchina era rotta ? No, la risposta è che essa ha mostrato l'evento più probabile che si verificasse, nel caso in cui la "coscienza del mondo" rimanesse tale e quale, nel momento in cui è avvenuta l'osservazione. Ma siccome nel frattempo la coscienza è variata lo ha fatto anche il futuro di conseguenza... |
Citazione:
Nel prossimo post proseguo con le sentenze. |
X
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Si introducono i concetti di limite (mancanza di) e di infinito che, seppur correlati, non sono lo stesso concetto... |
Citazione:
Non riesco a capire...mi sembra un po' una ripetizione, vabbè che repetita iuvantmartello.: |
Citazione:
"il cui essere non è confinato": un essere deve avere una collocazione, nel nostro ragionamento si potrebbe collocarlo in cielo o in terra, ma dargli una collocazione vuol dire dargli dei confini, l'essere di Dio invece E' e basta, quindi l'Essere di Dio è ovunque. "la cui bontà non è limitata" Bontà non limitata vuol dire non porre limiti alla bontà di Dio, non porre limiti non è lo stesso concetto di bontà infinita, la bontà di Dio non ha limiti perchè agisce anche su fatti che noi non possiamo percepire perchè al di là di noi e della nostra esistenza, casomai siamo noi a porre dei limiti alla bontà di Dio secondo le nostra umana e personale esperienza. |
Citazione:
Non penso affatto che questa teoria sia verosimile principalmente perchè esisterebbero più universi paralleli che il numero di particelle che compongono l'universo stesso (poichè ad ogni bivio il numero di universi possibili aumenta in base alla potenza di 2). Poi anche perchè esisterebbero tante copie di me, per esempio un Enoch pederasta, un Enoch Presidente della repubblica, un Enoch pilota di formula 1, un Enoch panettiere, ecc., ecc. icon_mrgr: icon_mrgr: icon_mrgr: |
Citazione:
Scherzi a parte, dicevo, esistono tutti, ma non allo stesso livello in cui esisti tu, ma solo potenziale, nel tuo microcosmo. A seconda delle linee sulle quali ti sposti, attivi e disattivi l'uno o l'altro. Stessa cosa per gli universi e le particelle. |
Citazione:
Ehm visto che non so dove passare le ferie, vorrei attivare la linea del Luke sdraiato su di una spiaggia tropicale con una bella ragazza al fianco, come si fa? icon_mrgr: |
Per quel che posso .... ecco un aiutino Luke
spiaggia.: XXsunsmil: spiaggia.: 5umbrella: bluestar.: sunshine.: delfino.g::pesce: .... per la ragazza te devi arrangià icon_mrgr: . |
Citazione:
Grazie :), allora per il mare sto a posto, adesso mi concentro sul resto icon_mrgr: |
11
Continuo...
Citazione:
Citazione:
|
Questa definizione mi fa pensare che essendo Dio l'unico che in sè ha la ragione della propria esistenza, a tutti gli altri è necessario per la loro esistenza....
In altre parole mi fa pensare che Dio non ha bisogno di altro per esistere, mentre tutto il resto non può esistere senza Dio. |
DIO E' IL SOVRA-ENTE, E' NECESSARIO, ASSOLUTA ASEITA' IN ABBONDANZA E SUFFICIENZA
(DEUS EST SUPER ENS, NECESSE, SOLUS SIBI ABUNDANTER, SUFFICIENTER) Dio è un essere superiore, necessario, il solo per sè stesso in abbondanza e sufficienza. Frase enigmatica, secondo me, con termini da decodificare, ens in latino non esiste e dunque si può solo ipotizzare la traduzione, aseità è un termine sconosciuto e non di facile comprensione. Posso pensare che si voglia dire che Dio, nella sua assolutezza, nella sua completezza è l'unico che riesce ad "essere" senza il bisogno di altro, sufficiente e abbondante, i due termini sono quasi in contrapposizione... |
Citazione:
Ens, entis... ente, essere (direttamente derivato dal part. pres di sum) |
Citazione:
|
12
Vado avanti.
Citazione:
Citazione:
|
se la volontà non coatta perdura tanto quanto un'eco perpetua.
__________________ va bhé oltre al latino non capisco neppure l'italiano, ma che avrebbe voluto dire? che anche la volontà è soltanto un eco? |
13
Proseguo...
Citazione:
Citazione:
Mi rendo conto che non tutte le frasi si possono rivelare immediatamente stimolo per la discussione, anche se a mio avviso lo sono comunque per la riflessione. Mi rendo anche conto, in ogni caso, che alcune sono più interessanti di altre, più facilmente comprensibili eccetera. Quindi, in effetti, non è per forza necessario discutere su ognuna. Io però vorrei finire, anche affinchè resti qui l'opera completa, magari a disposizione di future riflessioni di futuri riflettitori icon_mrgr: Quindi, se non avete nulla in contrario, io continuerei ad inserire anche un po' velocemente... poi se si vuole discutere di una qualunque frase, in qualsiasi momento la si può citare. |
14
Ne metto un altro. Questo ci facci un po' fatica a capirlo... ci devo pensare, ma mi da l'idea di contenere un concetto parecchio importante, purtroppo espresso in questo linguaggio per noi un po' difficile.
Citazione:
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.47.09. |