![]() |
Citazione:
|
12
Vado avanti.
Citazione:
Citazione:
|
se la volontà non coatta perdura tanto quanto un'eco perpetua.
__________________ va bhé oltre al latino non capisco neppure l'italiano, ma che avrebbe voluto dire? che anche la volontà è soltanto un eco? |
13
Proseguo...
Citazione:
Citazione:
Mi rendo conto che non tutte le frasi si possono rivelare immediatamente stimolo per la discussione, anche se a mio avviso lo sono comunque per la riflessione. Mi rendo anche conto, in ogni caso, che alcune sono più interessanti di altre, più facilmente comprensibili eccetera. Quindi, in effetti, non è per forza necessario discutere su ognuna. Io però vorrei finire, anche affinchè resti qui l'opera completa, magari a disposizione di future riflessioni di futuri riflettitori icon_mrgr: Quindi, se non avete nulla in contrario, io continuerei ad inserire anche un po' velocemente... poi se si vuole discutere di una qualunque frase, in qualsiasi momento la si può citare. |
14
Ne metto un altro. Questo ci facci un po' fatica a capirlo... ci devo pensare, ma mi da l'idea di contenere un concetto parecchio importante, purtroppo espresso in questo linguaggio per noi un po' difficile.
Citazione:
Citazione:
|
Citazione:
Che Dio sia la mediazione dell'Essente secondo me significa un equilibrio tra questi opposti che Dio ha in sè in quanto Essente, cioè al di fuori delle parti ma nello stesso tempo dentro tutte le parti, che esistono grazie a lui ma nessuna è Essente come Dio cioè non dipendente da null'altro. Essente mi fa pensare ad essenziale e qualcosa di più che esistente che stà già un gradino più sotto, essendo Dio puro Essere, infatti di sè dice: Io sono Colui che è. |
Citazione:
Ma ripeto, non mi è chiaro, però l'impressione che ci sia qualcosa di fondamentale mi resta. |
Comunque sia ne metto un altro. Ovviamente nulla toglie si possa intervenire su precedenti.
Citazione:
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
16
Intanto proseguo...
Citazione:
Citazione:
|