Ermopoli
(
https://ermopoli.org/portale/index.php)
-
Esoterismo
(
https://ermopoli.org/portale/forumdisplay.php?f=21)
Citazione:
Originalmente inviato da griselda
(Messaggio 62664)
Eh non lo so nemmeno io Kael sinceramente sto cercando di capire, già sta metafora con la barca mi mette confusione icon_mrgr: un'altra più semplice no eh? diavolo.g: No dai scherzo.
Comunque ti dico cosa ho pensato io.
Perchè Uno ha parlato di barca tutta quindi anche la vela è compresa.
La forza neutra è la barca comprensiva di vela. io vedo la barca che viene spinta dal vento attiva, sospinta dal mare passiva.
La neutralità dovrebbe risultare dall'equlibrio delle forze in causa credo.
leggo.gificon_mrgr:
|
Si Uno ha parlato di barca tutta, ma specificando che si riferiva all'evento "barca-che-si-muove-nel-mare". In questo caso le tre forze sono:
forza attiva - vento
forza neutra - barca
forza passiva - mare
Cambiando l'evento e considerando "barca-che-viene-spinta-dal-vento" la barca diventa passiva e abbiamo quindi:
forza attiva - vento
forza neutra - vela
forza passiva - barca
Di fondo è l'evento a determinare le forze in gioco, quindi la forza attiva di un evento può diventare la forza passiva di un altro evento e così via..
|
| griselda |
08-12-2008 01.01.25 |
Citazione:
Originalmente inviato da Kael
(Messaggio 62666)
Si Uno ha parlato di barca tutta, ma specificando che si riferiva all'evento "barca-che-si-muove-nel-mare". In questo caso le tre forze sono:
forza attiva - vento
forza neutra - barca
forza passiva - mare
Cambiando l'evento e considerando "barca-che-viene-spinta-dal-vento" la barca diventa passiva e abbiamo quindi:
forza attiva - vento
forza neutra - vela
forza passiva - barca
Di fondo è l'evento a determinare le forze in gioco, quindi la forza attiva di un evento può diventare la forza passiva di un altro evento e così via..
|
Caspita io non riesco a vederlo così e ti spiego perchè, io vedo:
Barca-che-viene-spinta-del-vento.
forza attiva - vento
forza neutra - vela che è tutta la barca
forza passiva - mare
"barca-che-si-muove-nel-mare". In questo caso le tre forze sono:
forza attiva - mare
forza neutra - barca
forza passiva - vento
nonso.gif Dove mi perdo? piango.gif
|
Citazione:
Originalmente inviato da griselda
(Messaggio 62669)
Caspita io non riesco a vederlo così e ti spiego perchè, io vedo:
Barca-che-viene-spinta-del-vento.
forza attiva - vento
forza neutra - vela che è tutta la barca
forza passiva - mare
"barca-che-si-muove-nel-mare". In questo caso le tre forze sono:
forza attiva - mare
forza neutra - barca
forza passiva - vento
nonso.gif Dove mi perdo? piango.gif
|
Lo spiega Uno qua:
Citazione:
Originalmente inviato da Uno
(Messaggio 62566)
Per essere proprio precisi, prendendo in esame l'evento barca-che-si-muove-nel-mare:
tutta la barca è la forza neutra, cioè ciò che sta tra il vento (o la corrente) attivo e il mare (o il peso della barca, o la terra) forza passiva.
Però basterebbe considerare l'evento barca-che-viene-spinta-dal-vento o altri per cambiare ( e/o spostare) il punto di vista, l'importante è capire la dinamica
|
Cioè il tuo primo esempio è barca-che-si-muove-nel-mare e non barca-che-viene-spinta-dal-vento.
Se viene spinta dal vento significa che è passiva, subisce cioè l'azione della forza passiva, non ne è neutrale...
|
| griselda |
08-12-2008 01.43.11 |
Citazione:
Originalmente inviato da Kael
(Messaggio 62671)
Lo spiega Uno qua:
Cioè il tuo primo esempio è barca-che-si-muove-nel-mare e non barca-che-viene-spinta-dal-vento.
Se viene spinta dal vento significa che è passiva, subisce cioè l'azione della forza passiva, non ne è neutrale...
|
Eggià, manata.gifio mi sono fossilizzata su tre fattori perdendomi e non ragionando sul tutto. Ora è più chiaro.
Grazie della pazienza. abbraccio:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.06.39. |
|